Grave lutto nella famiglia di Rete8: è morto Lorenzo Labarile

Un grave lutto ha colpito la famiglia di Rete8: nella notte è venuto a mancare l’ex direttore e conduttore della trasmissione “Rete8 Economy” Lorenzo G. Labarile.

Una delle più prestigiose firme del giornalismo televisivo abruzzese, Lorenzo G. Labarile, di origini pugliesi,  era nato  il 15 maggio del 1944 a S.Eramo in Colle in provincia di Bari, dopo essersi laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, aveva lavorato in un’agenzia di stampa e collaborato con “Il Corriere dell’Adriatico”, prima di intraprendere anche la carriera politica, è stato per diversi anni funzionario della Democrazia Cristiana ed aveva lavorato nella segreteria di Aldo Moro. Giunto in Abruzzo alla fine degli anni ’70, proprio dopo l’uccisione di Moro da parte delle Brigate Rosse,  aveva iniziato a collaborare con le prime emittenti televisive private. E’ stato direttore di “Antenna 10”; “Tele Abruzzo Regionale” e nei primi anni del 2000 anche di “Rete8”, ha collaborato con l’Università “G.d’Annunzio” e con il Gruppo Alimentare “De Cecco”.  Conduttore televisivo di numerose trasmissioni televisive di successo, da tutti apprezzato per la sua vena pungente ed ironica, Labarile ha saputo raccontare a suo modo la vita politica ed amministrativa degli ultimi 40 anni in Abruzzo. Dopo una lunga malattia nella notte è venuto a mancare sostenuto dall’amoroso affetto di sua moglie Alexandra. Grande lo sconcerto ed il dolore di tutta la famiglia di Rete8, dall’editore, all’ufficio amministrativo, il direttore, l’intera redazione e la squadra tecnica. La camera ardente sarà allestita presso l’obitorio dell’ospedale civile di Pescara a partire dalle 13.00. I funerali si svolgeranno domani mattina alle 10.00 alla Chiesa di S.Antonio a Pescara. Intanto arrivano i primi messaggi di cordoglio, il primo quello del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta che a nome dell’intero Consiglio dell’Ordine esprime dolore e vicinanza alla famiglia. Nota anche da parte del Sindacato Giornalisti Abruzzesi e del segretario Ezio Cerasi, che parla di figura di grandissimo rilievo per il giornalismo televisivo abruzzese.

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore:

“Il segretario Sga (Sindacato Giornalisti Abruzzesi) Ezio Cerasi e l’intero Consiglio direttivo si uniscono nel dolore alla famiglia del compianto Lorenzo G. Labarile, venuto a mancare la scorsa notte. Figura di grande rilievo nel panorama del giornalismo televisivo abruzzese, Labarile lascia un grande vuoto nel mondo dell’informazione e della comunicazione. Sentite condoglianze dalla Segreteria del sindacato, in particolare, anche ai colleghi della redazione di Rete8 con i quali Labarile collaborava da molto tempo.”

“L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo esprime cordoglio per la scomparsa del collega e formula affettuose condoglianze alla moglie, ai famigliari e a tutti i colleghi giornalisti che hanno condiviso con lui tratti della loro esperienza professionale”, si legge in una nota in cui viene ricordata la sua “lunga e impegnativa carriera giornalistica”.

Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio della Regione Abruzzo: “Con la scomparsa improvvisa del giornalista Renzo Labarile l’Abruzzo perde purtroppo un altro di quei protagonisti del mondo dell’informazione che hanno scritto la storia del settore nella nostra regione. Attento, accurato, misurato, mai fuori dalle righe senza per questo perdere la capacità di approfondire, cercare, scavare dentro la notizia per individuare la realtà, uno di quei giornalisti della vecchia scuola che la notizia ha sempre preferito raccontarla, anziché interpretarla, dando ai propri ascoltatori e lettori gli strumenti per capire e costruirsi una propria opinione. Alla moglie Aleksandra, alla sua famiglia, giungano le condoglianze mie personali, dell’Ufficio di Presidenza e dell’intero Consiglio regionale.
Ironico, talvolta scanzonato, giornalisticamente sempre educato con i suoi interlocutori, senza mai scadere nella piaggeria o nell’accondiscendenza – ha sottolineato il Presidente Sospiri -, Labarile è stato e resterà un interprete di primo piano del mondo mediatico e in particolare del mondo della televisione, con conduzioni esemplari di trasmissioni in cui il confronto pacato e concreto ha sempre prevalso, riuscendo in quello che era l’intento, ovvero informare chi ascoltava. Capace, come pochi di ascoltare e capire, senza mai porsi con posizioni pregiudiziali nei confronti dei soggetti che intervistava, fossero esponenti politici, amministratori, imprenditori, sindacalisti, o semplici lavoratori, ha rappresentato un pilastro del giornalismo regionale, nel quale ha sempre cercato di essere un punto di riferimento e di collante, prestandosi anche al difficile compito di formare le nuove generazioni di professionisti del settore, e quanti sono i giovani cronisti cresciuti alla sua scuola. Negli ultimi anni, poi, con la trasmissione dedicata agli approfondimenti nel mondo dell’Economia, ha permesso di individuare, spesso anche di anticipare, le problematiche, le possibili evoluzioni e anche le ipotetiche soluzioni utili per arginare sacche di crisi, dando voce a tutti i protagonisti del mondo finanziario e favorendo l’incontro tra le eccellenze. Di Renzo ci resteranno l’arguzia, il suo essere sornione, mai volutamente disincantato, un gentiluomo d’altri tempi, un lettore appassionato dei suoi anni, innamorato della nostra terra e delle giovani generazioni, ci resteranno la sua esperienza, i suoi preziosi suggerimenti, e semplicemente la sua presenza. Mi piace pensare che sia andato avanti e che, ad aspettarlo, abbia trovato un altro grande amico, il Direttore Pasquale Pacilio, con il quale ha condiviso tanti anni di lavoro e di amicizia, per ricongiungere quella che è stata indiscutibilmente la ‘formidabile coppia’ del giornalismo abruzzese”.Guerino Testa, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione: Il mondo del giornalismo abruzzese perde un grande professionista. Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Labarile e mi stringo al dolore della famiglia cui rivolgo un abbraccio carico di vicinanza. Ospite in numerose sue trasmissioni di approfondimento e confronto su tematiche legate all’economia e allo sviluppo della nostra regione, lo ricorderò sempre con stima ed affetto per la franchezza, l’eleganza ed un tocco di ironia che hanno sempre contraddistinto le convinzioni di cui era portatore. Punto di riferimento importante per l’opinione pubblica, Renzo, lascerà un vuoto nel panorama dell’informazione regionale”.

Florio Corneli, presidente di Federmanager Abruzzo e Molise: “Rete8 e l’Abruzzo con Renzo Labarile perdono un professionista dell’informazione, un osservatore attento e uno sguardo vivo e curioso che ha dato per molti anni voce alla nostra economia. Federmanager Abruzzo e Molise lo ricorda con affetto, per essere stata spesso ospite del suo salotto di Rete8 Economy e si unisce al cordoglio dell’emittente e della comunità, stringendosi ai famigliari in un affettuoso abbraccio per questa grave perdita.”

Dichiarazione di Antonio Falconio, Presidente Emerito Regione Abruzzo.

 

Ho appreso solo ora della scomparsa di Renzo Labarile, un caro amico, un giornalista apprezzato ed amato, una persona affabile e di grande umanità.

Purtroppo sono reduce da particolari cure che mi avrebbero impedito di partecipare ai funerali; sono comunque vicino, con una grande abbraccio ad Alexandra, che egli ha molto amato, e all’intera famiglia.

Porto indelebile il ricordo del suo sorriso, della sua capacità di lettura di fatti e di tendenze, della comune condivisione di amicizie e di impegno nella società.

 

L’ultima apparizione in Tv di Lorenzo Labarile: