Giro d’Italia: la carovana rosa domani tornerà in Abruzzo. Ecco dove

Domani, 16 maggio, il Giro d’Italia tornerà in Abruzzo per la tappa Castel di Sangro – Campo Felice (Rocca di Cambio) di 158 km. Lunedì la carovana rosa partirà dall’Aquila con arrivo a Foligno.

Tappone appenninico interamente abruzzese per il Giro d’Italia, domani 16 maggio, con numerose salite di cui 4 classificate GPM. Il tratto dalla partenza fino a Celano affronta una serie di salite lunghe su strade di media dimensione con discese in alcuni tratti impegnative. Dopo Celano si scala il GPM di Ovindoli che immette nella Piana delle Rocche. Il percorso diventa meno impegnativo fino a Rocca di Cambio dove si svolta per Campo Felice e inizia la salita finale di 6 km. I 1600 m finali sono su sterrato con pendenze che negli ultimi 500 m toccano punte del 14%.

Lunedì, 17 maggio, L’Aquila si tingerà di rosa e le vetrine colorate in centro storico e in periferia saranno piene di palloncini per attendere la carovana. Il Giro toccherà ancora una volta la città dopo la tappa Castel di Sangro – Campo Felice con la partenza prevista dal capoluogo e un giro turistico tra le vie del centro.

I commercianti hanno risposto all’appello del comitato di tappa colorando le loro attività e c’è molto entusiasmo per quella che in qualche modo viene vista come una ripartenza attraverso lo sport.

All’evento prenderanno parte i Bandierai dei Quattro Quarti, Associazione Sportiva aquilana che da sempre accompagna con spettacoli di bandiera, tamburi, chiarine e danze medievali ma non solo, ci saranno anche gli sbandieratori della città dell’Aquila con il loro tradizionale spettacolo sul piazzale della basilica di Collemaggio e la Corale Gran Sasso, coro storico della città scelto perché festeggia i settanta anni dalla sua fondazione.

Il villaggio del Giro d’Italia sarà allestito in piazza Duomo. La partenza alle 13.40 da Corso Federico II. Le ammiraglie saranno parcheggiate lungo via Tagliacozzo e da lì si muoveranno lungo via Castello e il corso Stretto per raggiungere lo start dove partirà il giro turistico lungo corso Federico II, viale Collemaggio, attraverserà le principali vie cittadine prima di raggiungere la strada statale 17 dove è previsto l’inizio della gara competitiva che approderà poi a Foligno.

Un appuntamento molto importante e sempre atteso quello del Giro d’Italia che in un momento molto difficile per il Paese rappresenta anche un segnale di ripartenza e di fiducia per le persone che provano a gettarsi alle spalle il periodo più buio.

SCUOLE CHIUSE LUNEDI’ 17 MAGGIO:

Chiuderanno dalle 10,45 le scuole a L’Aquila nella giornata di lunedì 17 maggio, giorno del Giro d’Italia. L’ordinanza del sindaco Pierluigi Biondi dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in città, nel giorno di lunedì 17 maggio 2021, in virtù della partenza del Giro d’Italia che attraverserà la città, per la tappa L’Aquila-Foligno. Stando a quanto prevede l’ordinanza, i singoli Dirigente Scolastici, tramite propria disposizione, potranno decidere per un’eventuale riapertura dei plessi a partire dalle ore 14,30.