Giro d’Italia in Abruzzo: la Costa dei Trabocchi in rosa

Tante iniziative collaterali oggi colorano di rosa la tappa del Giro d’Italia nei comuni della via verde dei trabocchi. Bagno di folla al via e lungo tutto il tragitto

Al via oggi il 106esimo Giro d’Italia con la tappa cronometro individuale che attraversa la Costa dei trabocchi: da Fossacesia ad Ortona, passando per Rocca San Giovanni e San Vito Chietino. Il conto alla rovescia è terminato e per 19,6 chilometri, dalla partenza di Fossacesia Marina all’arrivo di Porta Caldari, tutto il tragitto della carovana rosa sarà caratterizzato da iniziative per salutare i corridori.

Migliaia di appassionati di ciclismo sono arrivati con auto, moto, in treno e tantissimi anche in bicicletta dalle zone limitrofe e prendono letteralmente d’assalto la Costa dei Trabocchi da dove alle 13.50 in punto è partita la cronometro di 19,6 km Fossacesia Costa dei Trabocchi-Ortona.

“Un grande in bocca al lupo agli atleti che partecipano al Giro d’Italia, che oggi ha preso il via dalla meravigliosa Costa dei Trabocchi in Abruzzo”. Lo scrive la premier Giorgia Meloni sui social.
“La corsa rosa è uno degli eventi sportivi più importanti a livello mondiale e più rappresentativi della tradizione ciclistica nazionale – aggiunge la presidente del Consiglio -. Un’occasione unica per far conoscere al mondo il nostro immenso patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico”.

 

Eccezionali le misure di sicurezza con uomini delle forze dell’ordine e della protezione civile e presidiare la zona. Il primo a partire il belga Laurens Huys (Icw-Intermarchè Circus Wanty). Osservati speciali già dalla cronometro odierna saranno i favoriti Remco Evenepoel e Primoz Roglic oltre all’italiano Filippo Ganna. Leggi anche:Giro d’Italia: pronti via con la cronometro individuale

“Non potevamo chiedere di meglio per questa giornata bagnata dal sole. Abbiamo lavorato a lungo, impegnato risorse per organizzare questo evento e siamo stati baciati dalla fortuna con questa splendida giornata per riportare in Abruzzo questo grande evento. Oggi l’Abruzzo è al centro del mondo che potrà vedere le nostre bellezze ad iniziare da questa. Indizio di una nuova storia per il nostro territorio. L’augurio è che anche il tessuto imprenditoriale ed economico possa trarre profitto e giovamento dalle ricadute positive che la partenza del Giro d’Italia potrà regalare”. Così il
presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio arrivato a Fossacesia Marina per assistere alla partenza del Giro d’Italia di ciclismo e al via della prima tappa.

 

L’ARRIVO:

Il traguardo è ad Ortona dove il centro della città è interdetto al traffico e sono state individuate tre zone di sosta a pagamento: l’area artigianale in contrada Tamarete, quella pubblica nel centro commerciale Spazio Conad e il parcheggio adiacente al terminal bus di Fonte Grande.

LE INIZIATIVE:

Tante le iniziative di enti e associazioni coinvolti. Coldiretti è presente con le bandiere gialle lungo tutto il percorso. In piazza degli Eroi a Rocca San Giovanni è in bella mostra l’opera “Rocca San Giovanni saluta il Giro” , realizzata da Andrea Ranieri in arte Emeid, che raffigura un ciclista che pedala sull’onda del mare.

Le Poste attivano a Fossacesia un servizio filatelico temporaneo e il bollo speciale “Fossacesia saluta i ciclisti dalla Costa dei trabocchi alle strade d’Italia”. Dalle 9.30 alle 16.30 è possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand delle Poste sul lungomare, dove il gruppo Ciampini di Lanciano dell‘Aido installa un info point nei pressi del Lido La Sirenella.

In festa tutti i centri della costa dove sono state addobbate vetrine, strade, balconi e finestre delle abitazioni. A San Giovanni in Venere per salutare la corsa rosa è stata di nuovo installata l’opera d’arte “La presentosa”.

Il Trofeo Senza Fine, destinato al vincitore del Giro d’Italia 2023, viaggerà domani su un treno Pop del Regionale di Trenitalia con una livrea rosa in onore della prestigiosa gara ciclistica italiana. Il treno straordinario allestito in occasione della seconda tappa della 106/a edizione del Giro arriverà alle 13 alla stazione di Giulianova, da dove ripartirà alle 13:50 alla volta di Vasto-San Salvo, con arrivo previsto alle 15:40.

Saranno presenti per Trenitalia il direttore Business Regionale, Sabrina De Filippis, il responsabile commerciale Direzione Business Regionale Ermanno Russo e il direttore regionale Abruzzo Bruna Di Domenico. A bordo del treno ci saranno anche i rappresentanti istituzionali della Regione Abruzzo: il presidente Marco Marsilio, il sottosegretario con delega ai Trasporti Umberto D’Annuntiis, l’assessore al Turismo Daniele D’Amario e l’assessore allo Sport Mario Quaglieri. Trenitalia è anche sponsor della Maglia verde Ride Green assegnata al vincitore della Classifica prova regolarità a squadre. In Abruzzo il treno regionale di Trenitalia è a vocazione ciclistica. Ogni giorno circolano i nuovi Pop, dotati ognuno di 12 posti bici. Inoltre, nel periodo tra marzo ed ottobre, a disposizione degli appassionati i treni con carrozze ‘Tutto Bici’, con ben 64 posti bici e prese elettriche per la ricarica.

I genitori di Marco Pantani diventano cittadini di Morro d’Oro

Ferdinando e Tonina Pantani, genitori del campione di ciclismo Marco, sono cittadini onorari di Morro d’Oro. L’amministrazione comunale ha voluto con questa iniziativa ricordare le gesta sportive del campione e l’attività solidale verso le persone meno fortunate che tuttora i genitori del ciclista continuano a portare avanti attraverso la Fondazione Marco Pantani Onlus.

Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio che, nel suo intervento, ha ricordato il campione di ciclismo abruzzese Alessandro Fantini, Gino Bartali, che era solito trascorrere le vacanze estive a Fossacesia, e Marco Pantani.