Giro d’Italia: pronti via con la cronometro individuale

Semaforo verde per il Giro d’Italia che scatta oggi dall’Abruzzo con lo scenario della Costa dei Trabocchi

Il grande giorno è arrivato: è partito il Giro d’Italia da Fossacesia Marina con il primo corridore della cronometro dei Trabocchi. Per l’Abruzzo è un momento speciale con la diretta in mondovisione e la possibilità di far ammirare a tutti le bellezze della regione. E l’Italia oggi tifa per Pippo Ganna.

Il primo a partire il belga Laurens Huys (Icw-Intermarchè Circus Wanty). Osservati speciali già dalla cronometro odierna i favoriti Remco Evenepoel e Primoz Roglic oltre all’italiano Filippo Ganna. Leggi anche: Giro d’Italia in Abruzzo: la Costa dei Trabocchi in rosa

     

 

Si tratta di una cronometro vera e propria con i 19,6 km tutti in pianura sulla via Verde, da Fossacesia Marina ad Ortona, ammirando mare e trabocchi. Una gara illuminata dal sole, previsto per oggi, e una giornata colorata di rosa sia per la carovana che compone il Giro che per i numerosi tifosi che possono apprezzare il territorio abruzzese. Il percorso della gara costeggia i Trabocchi, passando per la stazione vecchia di San Vito Chietino e qualche tuffo nel buio delle gallerie (illuminate) della via Verde prima di arrivare al porto di Ortona. Svolta a sinistra e quindi la salita verso il centro: 1.14 km con pendenza media del 5.1%. Un classico strappo per i corridori senza particolari problemi, soprattutto a chi vorrà vincere la tappa. Prima del traguardo spazio per ammirare le bellezze di Ortona: il Teatro Tosti, l’Orientale, il Castello Aragonese, la Basilica di San Tommaso Apostolo (patrono della città), il corso e Porta Caldari dove c’è lo striscione d’arrivo.

È la classica cronometro per specialisti e non dovrebbe esserci vento tale da disturbare i corridori. I più forti non avranno problemi a viaggiare sopra i 55km/h e tutta l’Italia tiferà per Filippo Ganna. Domani la partenza a Teramo e l’arrivo a San Salvo, dopodomani Vasto e venerdì i muri di neve di Campo Imperatore.

La vigilia del Giro è stata contrassegnata dagli infortuni di due corridori che per Tratnik ha significato il ritiro dalla gara. Per saperne di più clicca qui: Giro d’Italia: Tratnik e Molard coinvolti in un due incidenti in allenamento