Fiume Pescara, Masci: “Lavori per renderlo navigabile in sicurezza”

Partiranno entro questa settimana i lavori di manutenzione del fiume Pescara e saranno ultimati entro fine luglio. Si tratta di un intervento del Comune di Pescara reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 100mila euro.

Entro la fine del mese di luglio il fiume Pescara, nel tratto compreso tra il capoluogo adriatico e i confini con San Giovanni teatino, sarà navigabile in sicurezza. I lavori di manutenzione, al via questa settimana, consentiranno di rimuovere tronchi e vegetazione che attualmente si trovano su entrambe le sponde del fiume rendendo difficoltosa la navigazione.

<E’ la prima volta che il Comune interviene sul fiume Pescara con urgenza per la sicurezza della navigabilità e sono stati determinanti i 100mila euro messi a disposizione dalla Regione Abruzzo> ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci presentando alla stampa il progetto insieme all’assessore comunale al mare e fiume Nicoletta Di Nisio, alla coordinatrice del progetto Ester Zazzero e al capogruppo della Lega in consiglio regionale Vincenzo D’Incecco.

Il primo cittadino ha aggiunto che <si tratta solo di un passaggio di un più ampio quadro strategico a cui stanno lavorando il Settore Transizione Ecologica e Sostenibilità Ambientale diretto dall’architetto Emilia Fino e l’Ufficio coordinato dall’architetto Ester Zazzero, che attraverso l’analisi delle specifiche caratteristiche territoriali, l’indicazione delle azioni per il disinquinamento e la messa in sicurezza idraulica è volto alla valorizzazione del fiume Pescara che rappresenta un obiettivo centrale per l’attuale governo cittadino>.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: