Estate e salute degli occhi, Mastropasqua: “Idratare e proteggere”

In estate gli occhi vanno protetti per evitare problemi che possono essere molto gravi per la vista. Il professore Leonardo Mastropasqua, direttore del CNAT e della Clinica Oftalmologica dell’ospedale di Chieti, raccomanda : < a tutte le età bisogna bere molto e indossare occhiali da sole>.

Nel periodo estivo non trascurate i vostri occhi, anzi abbiatene ancora più cura che nel resto dell’anno per scongiurare il distacco della retina, le cheratiti e le congiuntiviti che possono avere anche gravi conseguenze per la vista. Il distacco della retina si verifica, infatti, più frequentemente proprio d’estate, in concomitanza con la relativa disidratazione tipica di questo periodo che provoca disidratazione anche del corpo vitreo, per cui la componente solida esercita una trazione maggiore sulla retina. La luce ultravioletta può ustionare la cornea e causare la cheratite o lacheratocongiuntivite che sono correlate a un’esposizione prolungata alla luce UV.

Il professore Leonardo Mastropasqua, Direttore del CNAT (Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia), Professore Ordinario di Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e direttore della Clinica Oftalmologica dell’ospedale di Chieti raccomanda a tutti, dall’età pediatrica a quella senile, di bere molto, di idratare gli occhi con lacrime artificiali e di proteggerli con gli occhiali.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: