Esplosione Sabino: fissata l’udienza preliminare per i 10 imputati

Compariranno dinanzi al gup del Tribunale di Vasto Anna Rosa Capuozzo il prossimo 14 settembre i dieci gli imputati del processo per la morte di tre lavoratori della Esplodenti Sabino

L’udienza preliminare segue alla richiesta di rinvio a giudizio del procuratore Giampiero di Florio. L’esplosione si era verificata a Casalbordino nel primo pomeriggio del 21 dicembre del 2020 . L’accusa principale, per tutti, è cooperazione colposa in omicidio colposo, per colpa generica consista in negligenza, imprudenza e imperizia e per colpa specifica consistita nella violazione di diverse norme antinfortunistiche.

Gli imputati sono il legale rappresentante e presidente del Cda della Esplodenti Sabino spa, quattro consiglieri di amministrazione, il direttore dello stabilimento, il responsabile del servizio protezione e prevenzione, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il capo reparto, la società in persona del legale rappresentante, società che è sottoposta a procedimento penale per responsabilità amministrativa per omicidio colposo plurimo. Il fatto si verificò durante lo smaltimento di diversi materiali, in particolare miscela incendiaria, povere pirica, polvere nera, razzi di segnalazione, legna impregnata di Tnt, dotazioni nautiche, simulatori di colpo tipo kanonslag, nel locale forno statico, dove erano stati destinati i tre lavoratori, i quali a causa dell’esplosione persero la vita immediatamente.