Emergenza idrica fino a ferragosto: ecco dove

Nelle province di Pescara e di Chieti prosegue l’emergenza idrica e il Ferragosto sarà all’insegna della carenza d’acqua in 26 comuni.

Chiusure notturne dei serbatoi e riduzioni d’acqua decise dall’Aca, l’azienda consortile acquedottistica, per fronteggiare la mancanza alle sorgenti. Sono migliaia i cittadini che devono affrontare i disagi da domani 9 agosto e fino al 16 agosto perchè i serbatoi saranno chiusi alle 21:00, alle 22:00 o alle 23:00, a seconda delle zone, e fino alle 06:00 del mattino successivo.

Chiusure idriche dalle ore 22:00 alle 06:00 nei seguenti comuni: Abbateggio, Alanno, Bolognano, Caramanico Terme, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Cugnoli, Città Sant’Angelo, Francavilla al Mare, Pescara, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Nocciano, Penne, Pescosansonesco, Pianella, Pietranico, Roccamorice, Rosciano, San Giovanni Teatino, Scafa, Spoltore, Tocco da Casauria e Torre de’ Passeri.

Riduzioni idriche dalle ore 22:00 alle 06:00 nei comuni di Città Sant’Angelo, Francavilla al mare e Pescara.

L’acqua è una risorsa sempre più preziosa ed è necessario preservarla e imparare a non sprecarla. Vi elenchiamo semplici consigli:

In Casa
1) Controllare che tutti i rubinetti e i tubi non abbiano perdite perchè anche una piccola goccia che fuoriesce da una rondella può far disperdere inultilmente 20 litri di acqua al giorno. Quindi una corretta manutenzione dei rubinetti dell’abitazione fa risparmiare acqua e denaro.

2) Nel water non vanno buttati mozziconi di sigaretta, carta igienica non biodegradabile, fazzoletti di carta o altra spazzatura poichè per il deflusso vengono sprecati di dai 5 ai 7 lt di acqua.

3) Controllare periodicamente che non ci siano perdite nel water: basta versare nella cassetta del wc, la sera prima di andare a dormire, colorante alimentare e se la mattina successiva sarà sulle pareti del water o sul fondo segnalerà una eventuale perdita. Lo sciacquone del water consuma in media ad ogni getto all’incirca 10lt di acqua e per ridurne il consumo basta regolare il galleggiante interno.

4) Controllare il contatore dell’acqua prima di andare a dormire la sera e la mattina se il contatore riporta una cifra diversa dalla lettura precedente significa che c’è una perdita di acqua.

5)Fare docce brevi e prediligere la doccia al bagno. Evitare temperature alte e non lasciare aperto il rubinetto mentre vi insaponate perchè per ogni doccia si consumano in media dai 5 ai 10 lt di acqua al minuto.

6) Installare delle docce areate (ma anche in tutti i rubinetti della casa) ovvero con un sistema che permette di mescolare aria con l’acqua aumentandone il getto, dunque rendendolo più potente, ma diminuendo allo stesso tempo il consumo.

8) Per avere acqua calda in modo più veloce, senza dover far scorrere a lungo la doccia o i rubinetti, isolate le tubature con della schiuma apposita.

9) Chiudere sempre l’acqua mentre ci si lava i denti e bagnare lo spazzolino e riempire un bicchiere d’acqua per il risciacquo della bocca.

10) Per fare la barba riempire il lavandino con un paio di centimetri di acqua e risciacquarvi il rasoio. Non è necessario passarlo ogni volta sotto il getto dell’acqua corrente per risparmiare acqua in modo intelligente.

11) Usare sempre lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, durante le ore serali, nei giorni festivi, a basse temperature e optate per il lavaggio “eco” o rapido. Assicurarsi che gli elettrodomestici siano in Classe A++ (ovvero con il marchio Energy Star di efficienza energetica) perchè  permettono di risparmiare il 50% di elettricità e di acqua in meno.

12) Evitare l’uso del trita rifiuti o dissipatore rifiuti da lavello poichè richiede l’uso di molta acqua e aumenta notevolmente il volume dei rifiuti negli scarichi. E’ meglio optare per il compost domestico.

13) Evitare il lavaggio a mano di piatti e stoviglie e non lasciare scorrere l’acqua in abbondanza mentre vengono insaponati prediligendo detersivi ecologici.

14) Per lavare le verdure meglio riempire una ciotola o il lavabo con acqua e con un po’ di bicarbonato.

15) E’ inutile far scorrere in abbondanza l’acqua potabile (soprattutto d’estate) da bere. Per averla fresca basta teneterr sempre una bottiglia in frigo.