E’ nata Assimpresa Chieti-Pescara

E’ stata presentata durante una conviviale a Pescara la neonata Assimpresa Chieti-Pescara, un nuovo progetto al servizio degli imprenditori e delle libere professioni.

Assimpresa è la prima associazione datoriale di tipo trasversale, che associa tutte le componenti settoriali: industria , commercio, agricoltura, artigianato e libera professione e rappresenta oltre 430.000 partite Iva.
Alla conviviale hanno partecipato il presidente nazionale Antonio Fortuna, il presidente di Assimpresa Lombardia Maurizio Branchicella e il presidente di Assimpresa Chieti -Pescara Ernesto Petricca.
Nella foto in basso: il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale Guerino Testa, il presidente di Assimpresa Pescara-Chieti Ernesto Petricca , il presidente nazionale di Assimpresa Antonio Fortuna il sindaco di Pescara Carlo Masci e il presidente Assimpresa Lombardia Maurizio Branchicella .
Nel corso della conviviale sono state illustrate le finalità e gli obiettivi di Assimpresa che vengono riassunte in una nota che pubblichiamo:
“Promuovere la politica delle soluzioni ad hoc e delle giuste risposte ai bisogni degli operatori economici, siano essi imprenditori o libero professionisti: questi i punti cardini del nuovo progetto associativo targato Assimpresa Pescara-Chieti.
Un nuovo modo di fare associazionismo imperniato sulla fusione tra le competenze professionali e il ruolo dell’imprenditore, sempre più complesso a causa dei continui cambiamenti del mercato, della complessa burocrazia e dell’innovazione costante.
In un momento così difficile per il nostro sistema produttivo mettere a sistema le conoscenze e il sapere di tutti gli attori economici diventa la risorsa strategica necessaria per:
  • Sviluppare le giuste conoscenze per migliorare la condizioni d’impresa

  • Avere strumenti e canali innovativi per generare nuove risorse economiche e finanziarie

  • Avere la possibilità di creare sinergia con altri sistemi economici

Tanti imprenditori e professionisti locali hanno già risposto positivamente al progetto Assimpresa Pescara-Chieti, arricchendo il già nutrito parterre, costituito da più di 400.000 partite iva, dei soci legati al sistema nazionale Assimpresa,che ormai da 20 anni è al servizio degli imprenditori che desiderano essere accompagnati da un sistema pronto a dare le giuste riposte nei giusti tempi.
In un sistema economico, senza punti di riferimento, definito per questo “liquido”, la capacità di raggiungere risultati “solidi” è legato alla volontà e alla convinzione di creare una rete di relazioni solide, professionali e ad alto valore aggiunto.
4 sono i pilastri operativi su cui il progetto Assimpresa Pescara-Chieti poggia le sue basi:
1) creare la piattaforma abruzzese più importante che coniughi il sapere dei professionisti e l’agire efficace degli imprenditori (community service)
2) trovare soluzioni innovative e pratiche per generare nuove economie nell’attività d’impresa (cost saving)
3) creare  interconnessioni con le regioni italiane più evolute in termini di progetti, finanziamenti e strumenti innovativi (networking)
4) punto di riferimento per le istituzioni locali e regionali (institutional representation)”.