Decreto Natale, sì alle seconde case ma nella stessa regione

Dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà possibile sempre andare nelle seconde case, purché queste si trovino nella stessa regione della residenza.

È quanto chiarito da Palazzo Chigi a proposito del decreto varato ieri, 18 dicembre 2020, dal Consiglio dei ministri contenente le nuove misure anti-Covid per il periodo delle feste di Natale. Un chiarimento molto atteso soprattutto per quei comuni in cui sono presenti molte seconde case, come nelle zone di mare e montagna. C’è però una limitazione a questa regola: non sarà consentito lo spostamento a più di due persone adulte. I figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti alla fine non verranno comunque conteggiati.

“Nessun limite riguarda il rientro al proprio domicilio. Sarà sempre consentito fare ritorno a casa, in qualunque momento, anche nei giorni prefestivi e festivi, ovvero quando saranno in vigore i divieti delle zone rosse. Se abbiamo raggiunto la seconda casa in un giorno permesso, rientrare alla propria residenza non sarà mai vietato.”