Covid19 Abruzzo: primi tamponi su arrivi da Malta e Girona

All’aeroporto d’Abruzzo primi tamponi sui passeggeri in arrivo da Malta e Girona. Ieri pomeriggio i test hanno riguardato le persone giunte con il volo proveniente dall’isola del Mediterraneo. Oggi stessa procedura sui passeggeri di ritorno dalla Spagna.

Circa cento persone, arrivate con il volo delle ore 15.45, si sono messe in fila e sono state sottoposte al test all’esterno dello scalo aeroportuale. Poichè l’esito sarà comunicato entro 48 ore fino ad allora i viaggiatori dovranno rimanere in quarantena. Intanto sul collegamento Pescara-Malta decollato nel pomeriggio di ieri erano previsti 100 passeggeri ma ne sono partiti 40.

Se dovessero esserci persone positive al Covid 19 saranno attivate le procedure previste dai protocolli sanitari. Dell’esecuzione del tampone si occupa la task force della Regione Abruzzo in collaborazione con il personale delle Asl di Chieti e di Pescara. All’aeroporto d’Abruzzo hanno operato gli addetti del 118 della Asl Lanciano Vasto Chieti.

Il presidente della Saga Enrico Paolini ha spiegato che “Le operazioni sono durate poco più di due ore. Avevo proposto un protocollo di questo tipo prima dell’ordinanza ministeriale. Dobbiamo dare un messaggio di sicurezza e di regole ai fini del contenimento del virus. Stesse procedure oggi per il volo da Girona”.