Covid: variante Omicron in Abruzzo, il primo positivo è un 52enne del Chietino

I laboratori del Cast dell’Università di Chieti, diretti dal professor Liborio Stuppia, hanno sequenziato il primo caso di variante Omicron in Abruzzo. Il tampone è di un 52enne della provincia di Chieti, asintomatico e in isolamento domiciliare. Ci sono altri tre casi sospetti. Guarda la diretta Facebook di Rete 8 con il professor Stuppia

L’uomo potrebbe aver contratto il virus in occasione di una manifestazione pubblica a cui ha partecipato fuori regione. Non presenta sintomi di rilievo ed è in isolamento domiciliare. “Il Siesp della Asl Lanciano-Vasto-Chieti ha già attivato tutti i protocolli di sicurezza sanitaria e avviato il tracciamento dei contatti del positivo”, fa sapere l’assessorato regionale l’Assessorato alla Salute.

Guarda la diretta Facebook di Rete8 con il professor Stuppia 

Ci sono anche tre casi sospetti non riconducibili al primo: i campioni verranno sequenziati nelle prossime ore dagli esperti del Laboratorio di Genetica molecolare – Test Covid-19 dell’Università d’Annunzio di Chieti. “Diventa fondamentale il tracciamento dei contatti del positivo”, dice Liborio Stuppia, “sta succedendo la stessa cosa accaduta per le varianti Alfa e Delta: prima si affermano in Inghilterra e poi arrivano da noi. Ora è importante capire se la persona in questione è vaccinata o meno e, se sì, con quante dosi, così da studiare il comportamento della variante”.

Qui il bollettino Covid di oggi