Covid Scuole Teramo, D’Alberto: “Fare il punto sulle procedure”

Il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, sull’emergenza Covid nelle scuole, afferma che, durante la pausa delle festività natalizie, bisogna mettersi a tavolino per fare il punto sulle procedure.

Lo ha detto in occasione della riunione del Comitato ristretto dei sindaci convocata per parlare di sanità e dell’emergenza Covid. Il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia ha detto che la situazione è sotto controllo ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia.

È emersa la necessità di intensificare sia le vaccinazioni che di concentrarsi sui protocolli e sui controlli nelle scuole. Di Giosia ha spiegato che bisogna far sì che non aumentino i contagi visto che al momento sono occupati soltanto i posti letto nei reparti di area non critica e quindi bisogna evitare di riaprire la Rianimazione Covid.

D’Alberto e gli altri sindaci si sono impegnati a sensibilizzazione la popolazione sia sulla necessità di vaccinarsi che sul rispetto delle norme di sicurezza: distanziamento e uso delle mascherine.

Sul fronte scuole D’Alberto ha detto che: <Come ha dimostrato il protocollo messo in campo fin dalla prima fase da Asl e Comune di Teramo, la gestione delle procedure è fondamentale per garantire la continuità dell’attività didattica in presenza e per evitare focolai. Per questo credo sia essenziale, durante le festività, organizzare l’incontro con le parti interessate per chiarire dubbi o difficoltà legate all’applicazione dell’ultima circolare che spinge per screening mirati nelle scuole. Il comitato tornerà a riunirsi il 4 gennaio per portare avanti il confronto anche sulla programmazione ospedaliera e della sanità territoriale>.