Covid, boom di contagi in Abruzzo. Parruti: “Accelerare vaccinazioni sui bambini e terze dosi”

Covid Abruzzo: è corsa contro il tempo dopo il boom di contagi. L’infettivologo Parruti:I vaccini sono sicuri, bisogna accelerare la somministrazione sui bambini e le terze dosi, solo così si può vincere la propagazione del virus”.

Ieri boom di contagi in Abruzzo (485). Il dottor Giustino Parruti, direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive dell’ospedale di Pescara, afferma che la causa è da ricercarsi anche e soprattutto nei più piccoli che contraggono il Covid e “riportano” il virus in famiglia formando dei mini cluster. Proprio per questo Parruti fa un appello ai genitori affinché vaccinino i loro figli in tutta tranquillità, visto che tali vaccini sono “sicuri soprattutto per loro, rispetto ad altre fasce di età”.

Inoltre il direttore dell’ospedale Covid di Pescara chiede di accelerare sulle terze dosi. “Solo così si può vincere il virus e la variante Delta che è altamente infettante. Quanto ai ricoveri, sono 20 tra non vaccinati e vaccinati fragili, in terapia intensiva solo coloro che non hanno avuto alcuna dose di vaccino”.

Il medico poi fa un appello soprattutto in vista del Natale affinché si indossino le mascherine anche all’aperto nei luoghi affollati, si rispettino le distanze, e ci si igienizzi più volte le mani. Insomma una corsa contro il tempo per cercare di limitare i contagi e bloccare la diffusione del virus.