Covid Abruzzo: Parruti “Se non andiamo in default fermiamo la seconda ondata”. Il Video

“In Abruzzo i contagi sono in aumento ma si stanno facendo tanti test sugli asintomatici e la seconda ondata sarà contenuta se il sistema sanitario non andrà in default”.

Lo ha detto il professore Giustino Parruti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale di Pescara e componente della task force regionale sul Coronavirus,  durante la trasmissione “Pronto Medicina Facile”, curata e condotta da Paolo Castignani. Nel corso del programma, ieri sera, 22 ottobre, Parruti ha risposto in diretta alle domande rivolte, sia telefonicamente che via e-mail, dai telespettatori di Rete8. Questa sera è prevista la replica alle ore 22:00.

Il professore Parruti ha parlato della crescita dei contagi, delle possibilità di cura e delle misure per prevenire il Covid-19 ed ha fornito alcuni consigli sull’alimentazione.

Parruti ha evidenziato che “Non tutte le persone che sono infettate da questo virus, a prescindere dalla condizione di sintomaticità, trasmettono il virus allo stesso modo. Ci sono, però, persone definite super diffusori che emettono una quantità incredibile di virus. L’uso della mascherina è fondamentale perché le conseguenze del mancato utilizzo anche per un periodo breve possono essere eccezionali quando si tratta di un super diffusore. La nostra regione, comunque, sta tenendo bene. Il numero basso di casi non dipende solo dal fatto che abbiamo una popolazione che è un decimo di quella lombarda, ma anche dal fatto che le nostre strutture di intercettazione territoriale sono molto attive. Noi possiamo fare oltre 4 mila tamponi al giorno in Abruzzo”.

Per rivedere la trasmissione clicca qui: