Covid19 L’Aquila: tamponi con drive in, contagi anche all’Aquila Calcio

È iniziato il servizio dei tamponi con drive in a Collemaggio mentre crescono i contagi. Positivi anche cinque atleti dell’Aquila Calcio

Alla fine per evitare assembramenti e venire incontro alle esigenze dell’utenza quando il freddo aquilano comincia a pungere anche la Asl a Collemaggio si è organizzata con il servizio di drive in.

Possono accedere con le automobili le persone solo se convocate, quelle che compaiono in una lista che gli operatori già hanno. Ci si avvicina e senza scendere dalla macchina si esegue il tampone. Un modo per evitare le lunghe file al freddo in un momento in cui l’assenza di Dante Labs (anche loro stanno realizzando il drive in) si fa sentire in termini di capacità di fare tamponi.

Tutto si è svolto in maniera ordinata questa mattina.

In città ogni giorno si registra ormai una media alta di casi. Sono una decina, forse qualcosa in più, i focolai esistenti compreso quello dell’ospedale San Salvatore dove resta alta l’attenzione. I contagi sono diffusi tra i più piccoli, ieri anche un bimbo di sette mesi.

All’Aquila, legate ai casi di positività, ci sono le sorveglianze e sono più di 1500. Un numero che, con il personale esistente, la dice lunga sulle difficoltà a fare il servizio e a rispondere anche a telefono per il contact center.

Le persone in terapia intensiva scendono da sei a cinque e a Malattie Infettive è tutto pieno. Tra i ricoverati anche un primario del nosocomio il cui quadro però sta rientrando pian piano alla normalità.

In ospedale si continuano a fare tamponi a tappeto a tutto il personale. In attesa del termine di questa operazione restano chiusi Ortopedia e il blocco delle sale operatorie che saranno riaperte non appena si avrà contezza della reale dimensione del fenomeno dei contagi in ospedale.

Nuovi contagi si registrano anche all’Università, al primo anno di Ingegneria per due studenti. Oggi lezioni sospese al dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione per la sanificazione e dalla prossima settimana lezioni a distanza.

Un nuovo caso ci sarebbe anche in Comune in seno al consiglio dopo quelli di Francesco De Santis, capogruppo Lega e Paolo Romano di Italia Viva.

Ci sono cinque atleti contagiati anche nell’Aquila Calcio come comunicato dalla società. Attività sospesa e stadio sanificato.

Il sindaco Biondi ha avuto una riunione ieri con il comitato ristretto dei sindaci che presiede anche per fare il punto sulla carenza di personale e sulla situazione scuole per le quali si valuta la didattica a distanza per le superiori.