Covid 19 L’Aquila: grido d’allarme dei commercianti, le Istituzioni rispondono

I commercianti di L’Aquila stanno risentendo fortemente del calo delle vendite, anche a causa dell’emergenza Covid 19, e ieri pomeriggio hanno partecipato ad un incontro con rappresentanti istituzionali che si è svolto nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni .

L’Amministrazione Comunale ha ricevuto una delegazione dei commercianti di Via Vetoio , a Coppinto, in zona ospedale regionale, per condividere preoccupazioni e il grido d’allarme dei commercianti. Alla riunione erano presenti l’assessore al Commercio e vicesindaco Raffaele Daniele, il rettore professor Edoardo Alesse, il direttore regionale dell’INAIL Nicola Negri e il segretario generale dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Manfredi Gelsomino e il consigliere comunale Giancarlo Della Pelle.

In una nota il consigliere della Pelle spiega che ” Con il vice sindaco abbiamo rappresentato l’amministrazione comunale, e dunque l’Ente pubblico che per vocazione è quello più vicino alle istanze dei cittadini e ancor più in questa circostanza di grave crisi economica. Il professor Alesse, il dottor Negri e il professor Gelsomino, invece, hanno rappresentato le tre grandi istituzioni presenti nell’area in questione, e che per loro vocazione sono attrattori di moltissime persone e quindi potenziali avventori delle tante attività commerciali della zona.

Nel corso dell’incontro i commercianti hanno rese pubbliche le loro preoccupazioni legate alla diminuzione degli incassi, mentre i vertici delle tre grandi istituzioni hanno comunicato le date entro cui i loro rispettivi uffici riprenderanno attività in presenza. L’Università avvierà le lezioni in presenza dal 5 ottobre per l’80%, l’Istituto superiore di scienze religiose farà altrettanto al 50%, ovvero sia in presenza che on line, dal 13 ottobre ed infine i dipendenti dell’Inail hanno già ripreso il loro servizio al 50% dal 14 settembre. Insomma una serie di novità abbastanza positive per i titolari delle attività commerciali.

L’Amministrazione Comunale dal canto suo, nella persona dell’Assessore al Commercio Raffaele Daniele, ha dimostrato tutta la solidarietà e la vicinanza ai commercianti ai quali ha dimostrato disponibilità a voler intervenire secondo le proprie competenze; non ultimo il ripristino del manto stradale di via Vetoio, fortemente ammalorato da molti anni. Anche questo infatti potrà contribuire ad una maggiore attrattività del quartiere e dunque di fruizione degli avventori dei negozi presenti. Nel corso dei lavori il dott. Negri ha espresso apprezzamento e gratitudine per il lavoro eseguito sulla strada.

Ci siamo lasciati ritenendo il tavolo di lavoro permanentemente aperto e dandoci appuntamento dopo un periodo di “prova” di circa 60 giorni trascorsi i quali ci ritroveremo convocando anche le associazioni di categoria.

L’auspicio dell’Amministrazione Comunale è che la ripresa, seppur graduale, delle attività in presenza degli uffici e nelle aule universitarie, dia nuovo slancio agli esercenti commerciali non sono solo in quella porzione di città, ma anche in tutto il resto del territorio comunale”.