Condominio Trinchese a Chieti: il Tar ordina la demolizione entro 30 giorni

Dovrà essere demolito entro 30 giorni il condominio Trinchese di via Don Minzoni a Chieti. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo di Pescara che conferma l’ordinanza del sindaco Umberto Di Primio che nel dicembre del 2017 ha fatto sgomberare il palazzo per rischio crollo.

L’edificio di nove piani, che si trova in un’area interessata dal problema del dissesto idrogeologico, dovrà, dunque, essere abbattuto. Le 27 famiglie spiegano che per ottenere il sisma bonus, che consentirebbe di detrarre l’85% dei circa 5 milioni di euro necessari per la demolizione, ci vorranno mesi e doverlo fare entro 30 giorni per loro è impossibile e sono, pertanto, intenzionati a rivolgersi al Consiglio di Stato.

Il sindaco Umberto Di Primio al Tg8 spiega che lo stato in cui versa il condominio Trinchese rappresenta ” Un pericolo per l’incolumità pubblica e privata ed è urgente intervenire visto che l’edificio, alto 30 metri, è a rischio crollo. Stiamo effettuando rilevamenti in tutta l’area per verificare se i movimenti del terreno legati al dissesto idrogeologico hanno subito un aggravamento e decidere cosa fare in futuro”.

IL SERVIZIO DEL TG8: