Una classe del Liceo di Penne sulla nave della legalità

Gli alunni della IV A del Liceo “Luca da Penne-Mario Dei Fiori” oggi sulla nave della legalità diretta a Palermo per la commemorazione della strage di Capaci.

Gli alunni sono risultati vincitori del concorso Nazionale indetto dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone: “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria” Si uniranno ad altri 20000 ragazzi di tutta Italia per rispondere all’appello di Palermo chiama Italia. Il progetto realizzato titola Fiori del dovere: …per conoscere la storia degli uomini vittime del dovere, caduti in servizio. L’intento è di “seminare” distribuire in giro per la città e negli spazi pubblici ove consentito il fiore del dovere. Adesivi come Fiori da posizionare in città, previa autorizzazione. Una porta d’ingresso alla conoscenza degli uomini, agenti della Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita nella difesa della legalità. L’adesivo attraverso un Qr code permette l’accesso ad un sito web in cui è possibile scoprire la vita degli agenti, il loro viso, il loro nome, il loro senso di umanità. Fiori del dovere ha esattamente un obiettivo di vicinanza, di consapevolezza pertanto di
Resistenza anche solo all’atteggiamento mafioso, ai favoritismi al clientelismo politico. L’iconografia del fiore, nel progetto, diviene omaggio attivo, condivisione di conoscenza e testimonianza, vettore di quei valori di legalità che devono tornare di moda nel nostro amato Paese. L’idea degli ragazzi è smart, social, parte dal territorio passa per la rete e arriva al cuore, diretto, nel pieno senso di giustizia e legalità. I ragazzi accompagnati dal Prof. Graziano Fabrizi che in una nota ringrazia Leo Nodari del Premio Borsellino, la Dirigente scolastica Eleonora Dell’Oso ed il Prof. carlo Cappello per il supporto all’iniziativa. Tra le altre cose  i ragazzi della III A del Liceo di Penne presenteranno il prossimo 4 giugno un’applicazione smartponn.it che consentirà ai turisti di ripercorrere la storia della città di Penne catapultandoli nel 1600. SmartPonn è un progetto ideato e sviluppato dai ragazzi della III A del Liceo scientifico di Penne. Gli alunni hanno combinato storia e innovazione rileggendo la storia del territorio, creando un portale per la promozione dello stesso. iI progetto ha tutte le caratteristiche per divenire punto di riferimento per la fruizione di luogo punti di interesse culturali della città. Il turista potrà accedere al portale mediante la fotocamera del proprio smartphone utilizzando un codice QR che indirizzerà l’utente sul sito e da lì scegliere il  percorso preferito consultando una mappa interattiva che lo condurrà al punto di interesse culturale scelto localizzandolo nel Rione di riferimento, cliccando su ciascun punto d’interesse l’utente troverà spiegazioni e storia del palazzo, della piazza del monumento. Smartponn è innovazione dove i ragazzi si fanno promotori e del proprio territorio. Smartponn non è solo un progetto scolastico, è impresa, è innovazione.