Ciclismo: fratture multiple per Dario Cataldo dopo una caduta

Bruttissima caduta per Dario Cataldo nella prima tappa del Giro di Catalogna. Il ciclista abruzzese ha riportato fratture multiple

La Tac eseguita in ospedale ha rivelato che il 38enne abruzzese, che corre per la Trek-Segafredo, ha subìto almeno sette fratture: una frattura della testa del femore sinistro e dell’acetabolo destro (l’articolazione ‘sferica’ dell’anca), due fratture del processo trasversale della colonna lombare senza impatto neurologico, costole rotte multiple con uno pneumotorace bilaterale e la clavicola sinistra fratturata.

Dario Cataldo è caduto quando mancavano solo cinque chilometri al termine della prima tappa con gravi conseguenze.

Nel comunicato della squadra si legge: “Una TAC eseguita in ospedale ha rivelato una frattura della testa del femore sinistro e dell’acetabolo destro (l’articolazione ‘sferica’ dell’anca), due fratture del processo trasversale della colonna lombare senza impatto neurologico, costole rotte multiple con uno pneumotorace bilaterale e un clavicola sinistra fratturata”.

Fortunatamente il ciclista è cosciente e molto presto verrà trasferito in un altro ospedale, dove verrà operato: “Cataldo è cosciente ed emodinamicamente stabile e sarà trasferito in prima istanza in un altro ospedale in Catalogna. Dopo una seconda valutazione presso il nuovo ospedale di Girona, subirà un intervento chirurgico per riparare la frattura del femore”.