Chieti: open day tamponi alla farmacia comunale del Tricalle

In tanti a Chieti hanno aderito all’open day tamponi organizzato nel giorno di Ognissanti nella farmacia municipalizzata del Tricalle. La direttrice Valentina D’Urbano al Tg8 annuncia: “Tra pochi giorni saremo pronti anche a somministrare i vaccini anti-influenzali”.

Comune e Chieti Solidale, rispondendo all’appello del commissario governativo Francesco Paolo Figliuolo, nel giorno in cui si celebra Ognissanti, hanno organizzato l’open day tamponi antigenici in programma dalle 10 alle 20 all’esterno della farmacia municipalizzata di piazzale del Tricalle diretta da Valentina D’Urbano.

L’iniziativa ha riscontrato un’alta adesione sia da parte di persone non vaccinate che hanno necessità di ottenere il green pass che da parte di coloro che, pur essendosi vaccinati contro il Covid-19, a causa degli sbalzi termici, in questi giorni accusano raffreddori e mal di gola e quindi vogliono essere certi di non aver contratto il virus e di non costituire un pericolo per parenti, amici e colleghi.

La dottoressa D’Urbano spiega che “L’attività di rilevazione dei tamponi è molto aumentata da quando è entrata in vigore la normativa sul green pass. Basti pensare che dal 1° agosto al 13 ottobre i tamponi fatti erano in tutto 519, dal 14 ottobre a oggi sono già oltre 900.

Per tale ragione, insieme alla presidente di Chieti Solidale, Sonia Spinozzi, siamo scesi in campo, adottando una politica di supporto alla popolazione sia per gli orari, sia per i costi. Oggi siamo aperti dalle 10 alle 20 e per i tamponi gli adulti pagano 10 euro, 8 euro i ragazzi fino a 17 anni. Per venire incontro alle esigenze di tutti abbiamo previsto anche dei pacchetti, 11 tamponi 99 euro per chi ha necessità di sottoporsi spesso per  ottenere il green pass. Saremo aperti, per eseguire i tamponi, anche domenica 7 novembre dalle 17 alle 20. Ci stiamo attrezzando per somministrare  il vaccino antinfluenzale perchè sono importanti e ampliano lo spettro di tutela soprattutto della popolazione anziana”.

Il sindaco Diego Ferrara dice che “Si tratta di un’attività meritoria per la causa della prevenzione e a supporto della cittadinanza che ha bisogno di certificare il proprio stato di salute, in linea con la normativa del green pass andata in vigore da metà ottobre. Voglio dare atto al personale della nostra farmacia che è sempre in prima linea quando si tratta di dare un servizio alla cittadinanza e non fa mancare il sostegno in un momento così particolare qual è quello che stiamo vivendo. Sono certo che questa non sarà l’unica novità che potremo vantare, l’idea è anche quella di poter ospitare vaccinazioni anti covid nei locali, cosa per cui stiamo cercando di attrezzarci logisticamente perché avvengano con tutte le accortezze necessarie. Chi vorrà, comunque, per i tamponi potrà contare sull’apertura dei locali anche in questo giorno festivo”.