Chieti: lupi avvistati e fotografati alla periferia

lupo

Lupi avvistati nel territorio comunale di Chieti, nei canaloni che scendono dalla collina verso il fiume Pescara. Le segnalazioni si susseguono da qualche giorno e questa mattina alcune foto sono comparse sul web.

Appena qualche giorno fa (il 17 scorso) era stato il WWF Abruzzo a intervenire in seguito alle ripetute segnalazioni sulla presenza di alcuni lupi in Val Pescara, al confine con il territorio teatino. Potrebbe essere anche questa l’origine degli individui visti intorno a Chieti. Dalla vallata i lupi si spostano, seguendo le prede, e i valloni rappresentano per loro un prezioso corridoio faunistico. La presenza di un animale selvatico vicino ad abitazioni o centri abitati comporta l’obbligo di mettere in atto piccoli accorgimenti per evitare il sorgere di problemi: non avvicinarsi ai lupi se causalmente si incontrano e meno che mai cercarli nel territorio, evitare di lasciare gli animali domestici e di allevamento incustoditi o in ricoveri poco idonei, non abbandonare rifiuti o altre possibili fonti trofiche nell’ambiente. Sulla vicenda le dichiarazioni del WWF Chieti-Pescara.

“È confortante notare – commenta la presidente Nicoletta Di Francesco – che i commenti che accompagnano le immagini sono al momento tutti estremamente corretti: in tanti sottolineano giustamente che un lupo è meno pericoloso per l’uomo di un cane di grossa taglia e che la sua presenza rappresenta l’unico sistema di controllo veramente efficace della popolazione di cinghiali che invece sotto la ormai decennale pressione dei cacciatori continuano ad aumentare, come il WWF sottolinea da tempo e come diversi studi in varie parti del mondo hanno ben dimostrato”.