Chieti: la digitalizzazione del Comune parte dai buoni spesa

sdr

Sarà l’erogazione dei buoni spesa alle famiglie bisognose ad inaugurare la completa digitalizzazione dei servizi dell’ente. Si farà tramite un’App disponibile nei prossimi giorni.

È stata presentata a Chieti la nuova metodologia di assegnazione dei buoni spesa erogato con i fondi messi a disposizione dal Governo per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico a causa della pandemia. La novità aprirà di fatto un processo che dovrà portare l’amministrazione comunale alla graduale e completa digitalizzazione dei servizi. Nei prossimi giorni sarà possibile scaricare l’applicazione gratuita Smart.PA, attraverso la quale si potrà presentare la domanda per accedere ai fondi.

In caso di difficoltà di accesso alla APP, sarà possibile scaricare il modulo dal sito internet del Comune e ricevere assistenza piena per la compilazione e la presentazione della domanda presso il Segretariato sociale, il PUA e il Pronto Intervento Sociale dell’Ente, oppure si potrà:
• scaricare il modulo dal sito;
• compilarlo e inviarlo via mail all’indirizzo: [email protected]
• oppure compilarlo e inviarlo a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected]

DESTINATARI. Possono presentare domanda di assegnazione dei buoni spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel Comune di Chieti che:
• hanno percepito, nei 30 giorni antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso, un reddito lordo complessivo mensile non superiore a 600 euro (da lavoro autonomo, lavoro dipendente, pensione, reddito di cittadinanza, altre forme di sostegno pubblico e reddito da rendite). Tale limite è aumentato di 100 euro per ciascun componente minore di età o disabile, fino ad un massimo di 1.000 euro;
• dispongono di conto corrente (bancario oppure postale) con saldo complessivo, alla data di pubblicazione dell’Avviso, inferiore a 3.000 euro per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 1.000 per ogni ulteriore componente fino ad un massimo di 8.000 euro. In presenza di più titolarità di conti correnti nello stesso nucleo famigliare si dovrà considerare la somma dei saldi di ogni conto.

IMPORTO DEL BENEFICIO. L’importo del beneficio, erogato in forma di buoni spesa del valore nominale di 25 euro ciascuno, è calcolato, sulla base del totale delle istanze pervenute e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con priorità in caso di incapienza dei fondi per i nuclei privi di qualunque forma di sostegno e/o con minor reddito, come segue:
– nuclei familiari unipersonali Euro 150 euro;
– nuclei familiari di due persone Euro 250 euro;
– nuclei familiari di tre persone Euro 350 euro;
– nuclei familiari di quattro persone Euro 400 euro;
– nuclei familiari di cinque persone e oltre Euro 500euro;

MODALITÀ DI UTILIZZO. I buoni spesa hanno un importo nominale di 25 euro ciascuno e possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto delle seguenti tipologie di prodotti di prima necessità: generi alimentari, prodotti per neonati, detersivi, prodotti per l’igiene personale e degli ambienti. Non rientrano tra i beni acquistabili con il buono gli alcolici e i superalcolici; negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di Chieti.