Chieti: gli studenti dell’Iis “Luigi di Savoia” a lezione di sicurezza stradale

Sarà dedicato alla sicurezza stradale l’incontro in programma il 9 maggio all’IIS “Luigi di Savoia” di Chieti curato dal Comitato provinciale dell’Unicef Italia nell’ambito di un progetto educativo rivolto ai giovani

Durante l’incontro gli alunni saranno sottoposti ad un test, con occhiali speciali che simulano gli effetti dell’assunzione di alcool o droghe, per far comprendere le gravi conseguenze che possono derivare dall’uso di tali sostanze per chi si mette alla guida di un mezzo di trasporto.

Le attività si svolgeranno alla presenza della presidente dell’Unicef di Chieti Rita Montini e saranno coordinate da istruttori del Nucleo della Educazione Stradale della Polizia Municipale di Chieti.

In una nota di presentazione dell’evento si legge che “gli studenti saranno invitati a camminare per un breve tratto, indossando appositi occhiali, e potranno comprendere immediatamente come l’uso di droghe e alcol possa modificare le loro percezioni sensoriali, causando disorientamento, senso dello spazio alterato, minorazione visiva, sensazione di perdita di controllo e mettere quindi a serio rischio la loro vita e quella degli altri utenti della strada.
L’incontro si concluderà con una valutazione degli studenti sul test effettuato, allo scopo di studiare l’efficacia del progetto educativo. Inoltre, volontari Unicef e un medico del Serd di Chieti saranno presenti per tutta la durata dell’incontro per fornire supporto e informazioni ai partecipanti. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza della sicurezza stradale e di educarli a una guida responsabile e attenta. L’uso di alcool e droghe alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali, che ogni anno provocano morti e feriti. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e un impegno comune sarà possibile ridurre questi tragici numeri”.