Chieti: gli alunni della scuola Corradi premiati dal presidente Mattarella

La classe 5^A del plesso “A.M. Corradi” dell’Istituto Comprensivo numero 2 di Chieti sarà premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Con lo storytelling “il pianoforte della nonna” gli alunni hanno ottenuto il riconoscimento al Concorso “10 febbraio-un mondo e un passato”,
storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati. Il premio, promosso in occasione del Giorno del Ricordo, sarà consegnato dal Capo dello Stato il 9 febbraio durante una cerimonia in programma al Quirinale a Roma.

Gli alunni, coordinati dalle insegnanti Maria Paola Calci e A. Norma Chiavaro, hanno raccontato con disegni e didascalie una storia di vita vissuta, riflettendo sulle conseguenze che hanno subito gli esuli fiumano-dalmati dopo la seconda guerra mondiale.
L’educazione europea e la cittadinanza attiva hanno fatto da sfondo all’attività laboratoriale, coinvolgendo tutte le discipline e sollecitando l’approfondimento della storia italiana attraverso una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale.