Castiglione Messer Marino: sit-in su “Quale Salute?”

A Castiglione Messer Marino nuova tappa dell’iniziativa itinerante “Quale Salute? Operazione verità dopo l’aumento delle tasse in Abruzzo” promossa dal Patto per l’Abruzzo

Sanità pubblica e diritto alla salute nelle aree interne sono stati i temi al centro della protesta che si è svolta davanti alla sede della Asl a Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti, dove i consiglieri regionali del Patto per l’Abruzzo e i sindaci del territorio hanno dato vita ad un sit-in informativo nell’ambito della quarta tappa dell’iniziativa itinerante “Quale Salute? Operazione verità dopo l’aumento delle tasse in Abruzzo”.

Comuni senza la garanzia del medico di base, problemi nei grandi ospedali alle prese con lunghe attese e carenza di personale, la situazione della sanità abruzzese è stata illustrata dai consiglieri regionali d’opposizione, in occasione della mobilitazione itinerante che il Patto per l’Abruzzo sta portando su tutto il territorio regionale.

Dopo Chieti, Sulmona e L’Aquila, a Castiglione Messer Marino il sindaco Silvana De Palma, insieme agli esponenti di centro sinistra, ha parlato dei disagi che vive la popolazione del piccolo centro.

Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Silvio Paolucci ha lanciato un altro allarme, quello della provincia di Chieti, e ha chiesto una forte mobilitazione e ha detto “Oltre alla preoccupante carenza dei medici di medicina generale è a rischio anche la rete di emergenze per mancanza delle ambulanze medicalizzate. Una corposa riduzione è in atto; un provvedimento sta per essere approvato e serve una clamorosa protesta nelle aree interne”.