Carenza idrica: Aca, chiusure e riduzioni in 24 comuni. Ecco quali sono

L’Aca, l’azienda che gestisce le reti idriche del Pescarese e di parte del Teramano e del Chietino, ha emanato un nuovo piano di chiusure e riduzioni dell’acqua che riguarda ventiquattro Comuni.

I razionamenti partiranno da questa stasera, 9 agosto, e si protrarranno fino al prossimo 17 agosto anche se non si esclude un’altra proroga dovuta al caldo e alla siccità. L’Azienda acquedottistica ha inviato un nuovo elenco riguardante chiusure e riduzioni e da 13 Comuni si è passati ad un razionamento in altri territori finora esclusi oppure interessati soltanto parzialmente dalle riduzioni idriche.

Le chiusure in Provincia di Pescara interessano i comuni di Abbateggio, Bolognano, Caramanico Terme, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Collecorvino, Cugnoli, Loreto Aprutino, Nocciano, Manoppello, Pescosansonesco, Pianella, Picciano, Penne, Pietranico, Rosciano, Scafa, Spoltore, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri. A Pescara la riduzione idrica riguarderà soprattutto la zona alta del quartiere Colli, in strada Colle Scorrano e le traverse e la strada Colle di Mezzo. Riduzioni idriche parziali anche in provincia di Chieti a San Giovanni Teatino e a Francavilla al mare. 

L’Aca invita, pertanto, tutti i cittadini ad un più corretto utilizzo di una risorsa sempre più preziosa e ad usarla solo per motivi igienici e potabili.

Le chiusure e le riduzioni sono previste nelle ore notturne, tra le 22 e le 6 del giorno successivo. In alcune zone di Città Sant’Angelo, invece, le fasce orarie saranno a partire dalle 19 e fino alle 7 del giorno successivo mentre la sospensione riguarderà tutto il territorio comunale di Abbateggio, Caramanico Terme, Pescosansonesco e Tocco da Casauria.

Il Servizio del Tg8: