Ortona, bretella A14 con fondi Zes: a breve al via i lavori

Verso l’ultimazione della bretella di collegamento tra l’uscita dell’autostrada A14 e il porto di Ortona. A breve verranno consegnati i lavori

Il completamento della “bretella” di collegamento tra l’uscita autostradale A14 e il porto di Ortona è ormai vicino. Lo annuncia il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna il quale fa sapere che, con la risoluzione consensuale del contratto di appalto dei lavori, l’opera verrà ultimata sotto l’egida della Zes, la Zona Economica Speciale, che ha stanziato due milioni di euro.

<Il presidente Menna ha detto che: <Si è arrivati alla risoluzione consensuale del contratto di appalto dei lavori di completamento della “bretella”. Con oggi siamo dunque giunti ad un punto di svolta per un’opera viaria importante e necessaria a supporto dello scalo ortonese e per tutto il tessuto produttivo locale. Un’opera che al momento rappresentava “la grande incompiuta” . Il rischio era poi di perdere i due milioni di euro della Zes già finanziati. Nei prossimi giorni si procederà alla formalizzazione degli atti di risoluzione del contratto ed entro tre giorni la ditta riconsegnerà alla Provincia il cantiere. Oggi si è conclusa una vicenda annosa che si protraeva da troppi anni a danno dello sviluppo economico e produttivo del nostro territorio e della nostra regione>.

Questa mattina si è svolta una riunione in Provincia alla presenza del segretario generale Antonella Marra, del dirigente e dei funzionari dell’ente, e dei responsabili della ditta, dei legali della Provincia e della ditta.

Il sindaco di Ortona Leo Castiglione ringrazia il presidente Menna <per aver preso in mano con fermezza e risoluzione una vicenda importante per Ortona e per
tutto il territorio. Oggi, dopo un’ampia discussione per la sottoscrizione dell’atto aggiuntivo al contratto di appalto e dei relativi allegati, non avendo raggiunta l’intesa per la stipula dei predetti atti e non sussistendo le condizioni di economicità, si è proceduto, concordemente alla ditta appaltatrice, alla risoluzione consensuale del contratto>.