Balneazione Francavilla al mare, Arta: ” I valori sono nella norma”

L’Arta comunica che i parametri microbiologici lungo la costa di Francavilla, nel tratto di mare antistante via Francesco Paolo Tosti, angolo via Cattaro, sono tornati nella norma.

Il direttore generale dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente, Maurizio Dionisio, spiega che le ultime analisi, effettuate questa mattina, hanno rilevato un valore di enterococchi e di escherichia coli ben al di sotto dei valori limite imposti dalla legge.

Il direttore Dionisio afferma che “Come anticipato nei giorni precedenti e come abbiamo avuto modo di verificare a seguito di numerosi campionamenti si è trattato di un fenomeno transitorio che si è subito attenuato. Una eccezione di breve durata che conferma un quadro estremamente positivo per quanto concerne la balneabilità lungo tutta la costa abruzzese”.

A seguito di innumerevoli campionamenti effettuati da Arta nelle ultime 48 ore, è stato possibile verificare la transitorietà del fenomeno di inquinamento riscontrato giorni scorsi ha aggiunto il direttore tecnico dell’Arta Massimo Giusti. 

Giusti afferma che: “Continua il tour de force dei nostri tecnici nelle attività di monitoraggio anche in questi giorni di Ferragosto, per fotografare l’andamento delle acque di balneazione. I valori microbiologici rilevati nel tratto di costa di Francavilla al mare – ha detto ancora Giusti – si attestano al di sotto dei 10 MPN/100 ml sia per gli enterococchi che per l’escherichia coli. Il tratto di mare torna conforme ai limiti di legge e quindi balneabile per la tranquillità dei bagnanti e delle strutture turistiche”.