Aurum Pescara: mostra “Arte, energia, vita” in ricordo di Erminia Turilli

Domenica 7 novembre, nella sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara, in ricordo del critico d’arte Erminia Turilli, viene inaugurata la mostra “Arte, energia, vita” che sarà aperta fino al 21 novembre.

Amava l’arte, la musica, il teatro e la fotografia e profondeva passione ed energia in ogni cosa che faceva Erminia Turilli, la curatrice d’arte, già vice presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi e già presidente dell’associazione culturale “Byblos”.

E’ scomparsa prematuramente il 31 gennaio del 2020 ma ha lasciato un segno indelebile in coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di poter collaborare con lei. Nella prima foto in basso è con Dario Fo e nella seconda foto con Bruno d’Arcevia, fondatore della Nuova Maniera italiana, nel giardino dell’atelier romano del maestro.

 

Pescara non l’ha dimenticata e il 7 novembre, alle ore 17, aprirà i battenti la mostra “Arte, energia, vita” che vedrà in esposizione le opere degli artisti del gruppo artistico Atomosfera 7 Achille Pace, Alfredo Celli, Rossano M. di Cicco Morra, Bruno di Pietro, Anna Iskra Donati, Massimo Pompei, Anna Seccia, Franco Sinisi e Achille Pace, pittore di fama nazionale e fondatore del premio internazionale Termoli, venuto a mancare  recentemente. Erminia Turilli è stata la critica d’arte fin dalla nascita del gruppo Atomosfera 7 avvenuta all’Aurum di Pescara nel 2016.

L’evento che è organizzato dall’Associazione culturale Byblos, presieduta da Francesco Maria Nuvolari, figlio di Erminia Turilli, e gode del patrocinio del Comune di Pescara, della Provincia e dell’Ente Manifestazioni Pescaresi.  I titolo descrive appieno la personalità vulcanica della professoressa Turilli che ha creduto molto nell’arte e nella cultura quali mezzi per rendere la società migliore, più effervescente e stimolante.
Alla cerimonia di inaugurazione della mostra saranno presenti il sindaco Carlo Masci, l’assessore comunale alla cultura Maria Rita Paoni Saccone, il senatore Nazario Pagano, le storiche dell’arte Cristina Aglietti e Silvia Moretti e l’attrice Franca Minnucci.
Il presidente Nuvolari annuncia che “ogni anno si terrà un evento in memoria di Erminia Turilli al cui interno verranno promosse tutte le discipline artistiche: arte, musica, teatro e fotografia. Un evento annuale che andrà a coinvolgere giovani artisti, artisti emergenti, sia locali che nazionali ed internazionali. L’intento è quello di proseguire le orme della professoressa Erminia Turilli e di creare nuove situazioni di fermento culturale ed artistico all’interno della città”.