All’UdA UniStem Day su “L’uomo scopre quando cerca…”

Per il quarto anno l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, il 10 marzo, partecipa all’UniStem Day e 15^ Giornata Europea dedicata alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali

All’auditorium del Rettorato, nel campus universitario a Chieti, dalle ore 9, gli studenti delle scuole superiori parteciperanno all’evento realizzato grazie al coordinamento curato dalla professoressa Assunta Pandolfi, supportata dal Gruppo StemTeCh.

Quest’anno il tema sulle cellule staminali sarà incentrato sulla necessità dell’uomo di scoprire e avrà come titolo: “L’uomo scopre quando cerca…”.

Ad aprire la giornata sarà la professoressa Pandolfi e subito dopo alcuni giovani studiosi dell’Ateneo – che da anni si dedicano con passione alla ricerca, allo studio delle cellule staminali e del loro possibile impiego nella medicina rigenerativa – racconteranno le loro esperienze.

La professoressa Pandolfi spiega che «Visto l’enorme successo delle scorse edizioni, si riproporrà l’insolito connubio tra Scienza e Arte mediante l’intermezzo teatrale curato dall’attore e regista Domenico Galasso e la presenza del fumettista Daniele
Valentini. Gli ospiti, accolti anche da musica dal vivo, sono studenti di otto Istituti Superiori del territorio che, al termine dell’evento, parteciperanno a un Superquiz che farà chiudere giocosamente la mattina. I vincitori avranno l’opportunità di trascorrere una giornata da ricercatori nei laboratori dell’Università di Chieti.
UniStem Day è il momento nel quale in 87 Atenei e Istituti di Ricerca di 14 Paesi nel mondo vengono discusse le ultime scoperte fatte nel campo delle cellule staminali. È il più grande appuntamento intercontinentale dedicato alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Il coordinamento generale dell’evento è affidato alla professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.
Venerdì dì 10 marzo, in due continenti aderenti all’iniziativa, 30mila studenti saranno coinvolti in seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio, rendendoli protagonisti di una giornata interamente dedicata alla scienza. Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria proseguono così il loro impegno nella divulgazione scientifica per i ragazzi attraverso gli UniStem Day. Sin dalla sua nascita nel 2009, l’evento vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento. UniStem Day 2023 raggiungerà anche chi non avrà l’occasione di partecipare di persona: l’evento sarà disponibile in diretta streaming all’indirizzo www.unich.it. (UniStem Day 2023 è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram.)».