All’aeroporto d’Abruzzo una centrale operativa del 118

La Giunta regionale ha approvato una delibera con cui dà parere favorevole allo schema di protocollo d’intesa per localizzare una centrale operativa del 118 all’interno dell’aeroporto d’Abruzzo.

Con l’accordo tra Regione Abruzzo, Asl di Chieti e Pescara e Saga spa tale struttura avrebbe il compito di organizzare, nell’ambito territoriale di riferimento, le attività di emergenza sanitaria, di garantire il coordinamento di tutti gli interventi e di attivare la risposta ospedaliera 24 ore su 24.

Nel protocollo si precisa che “la collocazione avrà luogo dopo la realizzazione di un’analisi di fattibilità tecnica, economica e operativa e dopo la valutazione di eventuali rischi interferenziali. Le parti si impegnano a individuare congiuntamente le aree da utilizzare, contemperando il miglior funzionamento dei servizi aeroportuali con quelli della centrale operativa del 118 con l’obiettivo di una gestione efficace ed efficiente delle risorse impegnate. Vengono anche individuati i referenti per ciascun ente firmatario dell’intesa”.