Accesso al credito PMI, Associazioni e Confidi contro l’emergenza liquidità

Associazioni e Confidi hanno stipulato un accordo per implementare i servizi al credito per le PMI abruzzesi. Le peculiarità del protocollo illustrate a Pescara.

Il tema dell’accesso al credito delle aziende è strettamente legato allo sviluppo a 360 gradi del territorio e alle imprese che hanno bisogno di strumenti per essere credibili di fronte alle banche oppure per cogliere le opportunità offerte dai programmi di agevolazione sul piano regionale, nazionale e comunitario. Quindi è necessario stimolare gli investimenti e l’accordo si pone proprio questo obiettivo: supportare le imprese ad affrontare la carenza di liquidità post Covid.

Nella sede di Confindustria Chieti-Pescara il presidente Silvano Pagliuca ha presentato l’accordo e il valore che Confindustria intende portare alle imprese del territorio, stringendo alleanze strategiche nel settore del credito. Giancarlo Abete, Presidente Fidimpresa Italia scpa (Confidi), ha illustrato i vantaggi che derivano alle PMI dall’ottenere affidamenti bancari assistiti dalle garanzie di Fidimpresa Italia. Giuseppe Gentile, legale rappresentante Garantiamonoi, società specializzata promossa da Confesercenti regionale Abruzzo e da Confindustria Chieti Pescara per aiutare le imprese associate ad accedere al credito, ha spiegato cosa devono fare le imprese per presentare le richieste di finanziamento.