A/14: incidente e incendio nella galleria Cappelle, ma è una esercitazione

La gestione delle emergenze passa anche attraverso le esercitazioni e le simulazioni come quella avvenuta all’interno della galleria Cappelle, nel tratto autostradale dell’A14 tra Pescara Nord e Pescara Ovest

E’ stato simulato un incidente stradale che prevedeva un tamponamento tra un mezzo pesante e un furgone con due feriti in codice rosso. Cinquanta maestranze e più di 30 mezzi sono stati impegnati nell’esercitazione coordinata dalla Prefettura di Pescara che ha visto collaborare insieme Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, 118 e Autostrade per l’Italia.

Lo scenario è stato reso più critico con la simulazione di un principio di incendio, che ha previsto l’intervento dei Vigili del Fuoco, e grazie all’impiego di due autoambulanze per il soccorso dei feriti, circostanze utili per testare la gestione dell’emergenza e l’esodo degli utenti in coda, tra cui uno con disabilità motoria, assistito dalla Polizia stradale.

Autostrade per l’Italia in una nota spiega che «L’esercitazione, prevista dal D.Lgs 264/2006 ha consentito “di verificare l’efficacia del piano di gestione emergenze della galleria per ottimizzare la risposta di intervento delle diverse squadre operative».