L’Aquila: ore 17:30 si insedia la giunta Marsilio

Foto di gruppo, sorrisi e dichiarazioni alla stampa ( anche su Azione Politica): in questo clima si è insediata oggi pomeriggio, a Palazzo Silone a L’Aquila, la nuova giunta regionale guidata dal governatore d’Abruzzo Marsilio.

“Chiedo ai miei assessori di lavorare in grande sinergia e ricordo a loro tutti che non è importante la tessera di partito che si ha in tasca, o la lista con cui si è stati eletti. Dobbiamo essere tutti sindacalisti dell’Abruzzo, non del territorio dove si è stati eletti”. Con queste parole il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha presentato la sua squadra di assessori, dopo l’ufficializzazione ieri per decreto. Tutti in posa per le foto di rito i quattro assessori della Lega Emanuele ImprudentePiero FiorettiNicola Campitelli, e Nicoletta Verì, l’assessore di Forza Italia Mauro Febbo, il sottosegretario alla Presidenza Umberto D’Annuntiis e l’assessore di Fratelli d’Italia Guido Liris.

In sala, tra i tanti, il coordinatore della Lega Giuseppe Bellachioma, il parlamentare Luigi D’Eramo e il coordinatore regionale di FdI Etelwaldo Sigismondi. Assente, sembrerebbe, Nazario Pagano, coordinatore di Forza Italia.

“Con ‘Azione politica’ il dialogo è aperto, il suo consigliere è saldamente in maggioranza, martedì in consiglio avremo 18 voti“. Questa la dichiarazione del presidente Marsilio in merito allo strappo col la lista di Zelli dimessosi ieri mattina dopo una conferenza stampa dai toni a dir poco polemici.

A margine della presentazione ufficiale della nuova Giunta il presidente Marco Marsilio ha confermato le voci secondi la quali ”c’è unanime consenso nella maggioranza per modificare lo statuto e procedere alla surroga del sottosegretario nominato. Bisogna migliorare lo Statuto e appena nelle condizioni il Consiglio Regionale procederà in questa direzione”. Martedì primo consiglio regionale che dovrà eleggere il Presidente designato, il forzista Lorenzo Sospiri.

Insieme alla squadra di governo, Marsilio ha deciso di tenere nelle sue mani competenze importanti come quelle in materia di Ricostruzione, Protezione civile, Programmazione nazionale e comunitaria, Politiche europee, delegazione di Roma, Avvocatura regionale, Stampa, Affari della Giunta, Legislativo, Indirizzo e controllo AGIR, Trasporti pubblici locali, Mobilità, Lavori pubblici, Difesa del suolo, Infrastrutture.

Nella nuova Giunta fanno parte 4 assessori in quota Lega: Emanuele Imprudente (Agricoltura e vicepresidente), Piero Fioretti (Lavoro e istruzione), Nicola Campitelli (Urbanistica e rifiuti), Nicoletta Verì (Sanità). Per Forza Italia Mauro Febbo (Attività produttive), Umberto De Annuntiis (sottosegretario e Trasporti). Per Fratelli d’Italia l’assessore è Guido Quintini Liris (Bilancio).

Sul suo profilo Facebook Marsilio posta : ” Ci saranno tanti chilometri da fare, persone con cui parlare e sarà bellissimo!. Chiedo alla mia giunta di lavorare con spirito di umiltà dando sempre ascolto ai cittadini abruzzesi.