Silvi, corso di alta formazione sugli incidenti stradali

A Silvi (Teramo) comandanti e ufficiali di Polizia Locale di diverse regioni partecipano al Corso di alta formazione “Il teatro del sinistro stradale quale scena del crimine”.

Il Corso è organizzato dal Comune di Silvi e dalla delegazione Abruzzo dell’ANCUPUM (Associazione nazionale comandanti e ufficiali di Polizia Locale), con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo.

Il luogo in cui si consuma un incidente stradale non è solo un crocevia pericoloso, un rettilineo troppo veloce, un’insidia non adeguatamente segnalata, un momento di disattenzione dell’automobilista. Spesso, purtroppo, il teatro del sinistro si trasforma in vera e propria scena del crimine e come tale va considerata per arrivare all’accertamento delle responsabilità. Ovviamente, ogni scena del crimine rischia di restituire informazioni errate o fuorvianti se per i rilevamenti non ci si avvale delle tecnologie più moderne, in ausilio agli occhi degli uomini. L’errore può essere dietro l’angolo, bisogna agire con cura e tempestività. Sono questi i temi del corso di alta formazione organizzato a Silvi. All’iniziativa partecipano circa 200 comandanti e ufficiali di Polizia Locale di diverse regioni.

I relatori si sono alternati nell’esporre alcuni argomenti fondamentali: l’omicidio stradale, le lesioni personali stradali, le tecniche di infortunistica stradale e tecnologie moderne per il rilievo dei sinistri stradali. Tra i relatori anche Franco Morizio, responsabile della Sezione Polizia Locale e membro del Consiglio di amministrazione dell’Accademia italiana di scienze forensi, e Luciano Garofano, già comandante del RIS di Parma e presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi. Il compito di moderare i lavori è stato affidato a Gaetano Paciullo, comandante della Polizia Locale di Bitonto e revisore dei conti dell’ANCUPUM.

“Un’occasione importante – ha detto il sindaco di Silvi Andrea Scordella – per fare il punto sulla situazione in questa delicatissima materia, dopo le recenti novità introdotte da leggi e decreti dello Stato. Un evento che rende Silvi protagonista a livello interregionale di una iniziativa di alto interesse per gli addetti ai lavori e che, per la vasta eco che sta avendo a livello nazionale anche sui media, rappresenta, indubbiamente, un mezzo di promozione dell’immagine della nostra città”.

Nell’occasione è stato anche presentato il nuovo Manuale Tecnico Scientifico per la Polizia Giudiziaria, scritto da Luciano Garofano e Franco Morizio.

“Un sincero grazie va all’amministrazione del Comune di Silvi – ha detto il presidente dell’ANCUPUM regionale Lorenzo Di Pompo, ideatore del Corso – che ha reso possibile la realizzazione di questo Corso di alta formazione particolarmente atteso dai colleghi comandanti e ufficiali di Polizia Locale, come dimostra la loro grande adesione e partecipazione”.

Il servizio del Tg8