Chieti: è Ferrara il nuovo sindaco

E’ il medico teatino Diego Ferrara il nuovo sindaco di Chieti. Si è imposto col 55,85 % sullo sfidante del centrodestra Fabrizio Di Stefano fermatosi al 44,15%.

Emozionato e felice Ferrara alle 16 fatica a tenere a bada l’euforia del comitato elettorale che di sezione in sezione si è andato riempiendo di simpatizzanti e candidati. Abbracciato alla moglie, rigorosamente in mascherina, si concede alla stampa. In grembiule azzurro arriva poi anche l’abbraccio del nipotino. Ferrara racconta di aver ricevuto la telefonata di Umberto Di Primio. Quando il dato non è ancora definitivo ma mancano davvero pochissime sezioni, in corso Marrucino arrivano il segretario regionale del PD Michele Fina e il consigliere regionale Silvio Paolucci.

” Non l’avevo assolutamente prevista una vittoria così larga. Addirittura credevo ce la facesse Fabrizio”.

” Domani già al lavoro, anche con De Cesare, per dare subito risposte importanti alla città. Chi si sveglia alle 10 con me finisce di dormire”.

“A Di Stefano indirizzo parole di stima umana e politica. Con le opposizioni canale sempre aperto”.

” Ho percepito giorno dopo giorno la grande voglia di cambiamento della città. Io evidentemente sono stato in grado di cogliere questo desiderio e riassumerlo nel programma”.

Intorno alle 17 Ferrara entra, con tanti al seguito, nella sede del Comune ( ex Banca d’Italia). Si ferma sul portone d’ingresso e dice “nessuno di voi rimarrà indietro!”. Quando è la volta di De Cesare: “Oggi liberiamo Chieti dai prepotenti e arroganti”.

“La prima cosa che farò sarà una ricognizione della situazione finanziaria e immobiliare del comune e soprattutto la costruzione di un settore per le politiche comunitarie perché sicuramente ci troveremo di fronte a un deficit milionario che dovremo gestire, imbrigliare e far sì che si trasformi in un circuito virtuoso per la città di Chieti”.

“Non è retorica, la mia, ma realtà: non era semplice togliere Chieti al centrodestra, ma crederlo possibile, sì – dichiara il nuovo primo cittadino –. L’esito del voto, la voce dei cittadini ha dato ragione alla speranza nutrita fin dal primo momento di quest’avventura costruita assieme alle quattro liste che mi hanno candidato alla carica di sindaco, Partito democratico, Chieti per Chieti, la Sinistra con Diego e Diego Ferrara sindaco. Ci hanno scelto poi altri amici con il Polo civico di De Cesare. A tutti loro va il mio grazie e grazie ancora al Movimento 5 Stelle per il sostegno politico espresso per il ballottaggio. Grazie a loro e a tutti quelli che vorranno lavorare con noi in consiglio comunale per dare un futuro nuovo e migliore a Chieti: la nostra, lo abbiamo già detto e lo ripetiamo adesso, sarà un’esperienza aperta al contributo di chi ha voglia di lavorare per il bene comune. Sarò, perché voglio esserlo, il sindaco di tutti”.

“Con questa vittoria – prosegue Ferrara – Chieti è al centro della scena con un messaggio politico inequivocabile: parte da noi e con noi il nuovo percorso possibile anche per la Regione e per l’Abruzzo intero: il centrosinistra è già pronto, il solco è stato tracciato. È un bel momento, per tutti”.

“Questa vittoria appartiene alla mia famiglia che mi è stata accanto con discrezione e amore, come sempre. Sono contento di essere al centro di tutto questo, adesso. E più contento ancora di lavorare e collaborare da subito con i cittadini di Chieti per Chieti, la città che amiamo”, conclude, felice, il nuovo sindaco Diego Ferrara

“La sconfitta della destra in Abruzzo porta i nomi dei neo sindaci Diego Ferrara e Gianni Di Pangrazio, che a Chieti e Avezzano rappresentano la vittoria delle città e di due persone per bene con un progetto concreto e attuabile di cambiamento, l’odio e i toni forti usati dalla Lega per conquistare i municipi abruzzesi non hanno funzionato” Questo il commento del segretario regionale Pd Michele Fina e del capogruppo Pd in Consiglio Regionale Silvio Paolucci

Un vero e proprio ribaltone elettorale rispetto alle proiezioni dell’immediato post primo turno di voto del settembre scorso. Ferrara, neo sindaco del capoluogo teatino, ha vinto con i voti di Pd, Chieti per Chieti, La Sinistra con Diego, Ferrara sindaco, Chieti c’è, Chi ama Chieti, Azione Politica, La Teatinità; appoggio esterno M5s. 

Di una settimana fa circa la conferenza stampa di Diego Ferrara e Paolo De Cesare, presenti i rappresentati delle civiche ‘Chi Ama Chieti’, ‘Chieti C’è’, ‘Azione Politica’ e ‘La Teatinità’, per sottoscrivere un “Patto del cambiamento per Chieti”.

 

 Questa la composizione del consiglio comunale.

Il servizio del Tg8