Maltempo: delfino e tartaruga trovati morti in spiaggia all’altezza del Tortuga

Un meraviglioso esemplare di delfino è stato trovato morto in spiaggia, a Montesilvano, all’altezza del Tortuga. Poco distante, anch’essa morto, una enorme tartaruga.

A giudicare dallo stato in cui versano entrambi gli animali sono morti da tempo. Un’immagine davvero dolorosa quella apparsa all’alba a chi, dopo la pausa per il maltempo di ieri, oggi è tornato a passeggiare in spiaggia. Una spiaggia, a Montesilvano come a Pescara, divorata dalla forte ondata di pioggia e vento che per oltre 24 ore ha caratterizzato la costa abruzzese da nord a sud.

Queste le immagini filmate sul luogo del ritrovamento.

 

E a Francavilla al Mare trovata una tartaruga Caretta caretta morta. Sul posto gli uomini della Capitaneria di Porto e il presidente di Confcommercio Pescara e Sib Abruzzo Riccardo Padovano che con l’occasione torna a lanciare l’allarme erosione. Al presidente della Regione Marsilio “chiedo di nominare un commissario ad hoc per occuparsi dell’emergenza erosione costiera e dei dragaggi degli avamporti – dice Padovano – Se la Regione metterà a sistema la realizzazione del ‘progetto Ancora’ e stanzierà i fondi necessari, allora si potrà pensare di risolvere un problema atavico che coinvolge ogni inverno tutta la costa abruzzese da Martinsicuro a San Salvo. Ci sono fondi non utilizzati da Regione e Comuni. Nelle giornate scorse i balneari, da soli e a proprie spese – dichiara Padovano – hanno predisposto ove possibile dune di sabbia che hanno limitato i danni. Non è possibile però che sia sempre il privato a intervenire. Occorre intervenire sull’avamporto di Ortona per dragare 600mila metri cubi di sabbia idonei al ripascimento morbido. Ci sono interventi da fare a Pineto. Ci sono finanziamenti fermi a Francavilla, opere da portare a compimento e finanziamenti per Casalbordino”.