Previsioni meteo Abruzzo lunedì 14 dicembre 2020

Condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia non si escludono foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se non mancheranno annuvolamenti per il transito di nubi medio-alte e stratificate attese soprattutto nella giornata di martedì. A partire da giovedì, alla base dei dati attuali, corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale tenderanno ad avvicinarsi alla nostra penisola, favorendo annuvolamenti e un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche; alla base dei dati attuali, inoltre, un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche potrebbe manifestarsi non prima della giornata di domenica, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia non si escludono foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano. Poche novità nei prossimi giorni, il tempo continuerà a risultare stabile ma non mancheranno occasionali annuvolamenti.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, specie sulla Marsica e nell’Aquilano, dove sono attese gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.