Giornata nazionale dell’albero: l’ordine degli agronomi dona arbusti a tre comuni

L’ordine degli agronomi e forestali festeggia, oggi, la “Giornata nazionale dell’albero” donando alberi ai comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

Non potendo fare manifestazioni con amministrazioni e scolaresche l’ordine, presieduto da Matteo Colarossi, ha donato nel corso dell’anno diversi alberi al Comune di Pescara, Spoltore e Montesilvano.

Le piante donate sono Tassodi (Taxodium disticum Rich.), Metasequoie (Metasequoia glyptostroboides Hu, Cheng), Frassino ossifillo
(Fraxinus angustifoliaVahl) e Ciavardello (Sorbus torminalis L.). Le prime due sono conifere decidue (perdono gli aghi in autunno). Il Tassodio è originario degli Stati Uniti meridionali mentre la Metasequoia, fossile vivente, è una pianta rara in natura che si trova in Cina solo in piccole stazioni relitte. Entrambe sono state donate perché si adattano a terreni con falda acquifera alta. Il Frassino ossifillo e il Ciavardello sono latifoglie autoctone e antinquinanti utili nelle nostre città per combattere il particolato e le emissioni nocive e climalteranti.

A Pescara sono state piantate tre Metasequoie e due Tassodi nel Parco Anderson e in via Rossetti. A Spoltore in via Berca sono state messe a dimora due Metasequoie e due Frassini. Mentre a Montesilvano sarà piantato il Ciavardello di fronte la stazione ferroviaria. La donazione rientra nelle attività di sensibilizzazione al Verde che l’Ordine porta avanti da alcuni anni ponendo all’attenzione la corretta scelta della specie, la giusta cura dell’Albero e la lotta agli inquinanti e all’isola di calore nelle città.

“In un periodo di cambiamenti climatici e di effetti negativi, sulla salute umana, dell’inquinamento – commenta – il Presidente Matteo Colarossi –  la Giornata Nazionale dell’Albero, deve servire da stimolo per gli Amministratori e cittadini per cambiare passo verso città sostenibili, verdi, con alberi, parchi e foreste urbane curate e gestite da professionalità adatte e formate”.