Previsioni meteo Abruzzo venerdì 7 luglio

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 7 luglio:  condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento: previsti valori massimi localmente superiori ai +33°C/+35°C, specie nelle principali valli.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione, in ulteriore rafforzamento nei prossimi giorni, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con temperature in ulteriore aumento, mentre le regioni settentrionali risentono dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, anche nella giornata odierna, favoriranno lo sviluppo di temporali sulle zone alpine e prealpine, in locale estensione verso le aree di pianura in serata. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni e nel weekend in particolare: la nostra penisola continuerà ad essere interessata dall’alta pressione, in ulteriore rafforzamento nel fine settimana, specie sulle regioni centro-meridionali, e ciò determinerà un ulteriore aumento delle temperature, anche sulla nostra regione, con valori che, nelle principali valli, potranno raggiungere e localmente superare i +35°C/+37°C. Nei primi giorni della prossima settimana il caldo intenso continuerà ad interessare le regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali saranno interessate da masse d’aria umida di origine atlantica che favoriranno episodi temporaleschi anche di forte intensità. Gli ultimi aggiornamenti mostrano un possibile cambio di circolazione verso la metà della prossima settimana con progressivo calo delle temperature, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento: previsti valori massimi localmente superiori ai +33°C/+35°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro). Possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma