Progetto Vitae, 18 voci per l’omaggio a L’Aquila

02-AH1858 Europack cd 2-1+taglio

A L’Aquila il “Progetto Vitae”: in un album di Davide Cavuti 18 artisti per la città

Al via la produzione di un album realizzato dal compositore cinematografico e teatrale Davide Cavuti con la partecipazione di grandi attori italiani quali Giorgio Albertazzi, Luca Argentero, Paolo Bonacelli, Mariangela D’Abbraccio, Arnoldo Foà, Paola Gassman, Vanessa Gravina, Alessandro Haber, Maria Rosaria Omaggio, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Antonella Ruggiero, Edoardo Siravo, Caterina Vertova, Federica Vincenti. Diciotto artisti che hanno interpretano i testi di scritti da Cavuti per rendere omaggio alla città dell’Aquila. I proventi della vendita del cd saranno infatti interamente devoluti alla ricostruzione della città.

“Desideravo realizzare qualcosa di importante per L’Aquila – ha affermato il compositore abruzzese Davide Cavuti – ma soprattutto qualcosa che potesse aiutare il processo di ricostruzione di questa città a cui sono molto legato per via dell’esperienza universitaria vissuta qui. Ho coinvolto molti artisti conosciuti e amati in questo progetto e ho avuto la gioia di scoprire il loro interesse, la loro sensibilità verso il calvario del capoluogo abruzzese, e tutti, nonostante i loro impegni, hanno trovato un momento per essere parte di questo progetto. Nel disco c’è la voce di due grandi maestri scomparsi, Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà, che hanno lasciato un vuoto nella cultura italiana e la loro presenza in Vitae rende ancora più speciale, questo lavoro”

Gli attori interpretano testi inediti, accompagnati da musiche originali dello stesso Cavuti che raccontano l’amore, la tragedia, la speranza: dalle vite rubate ai desaparecidos argentini, alle privazioni delle donne afghane, agli stenti dei clochard, ai giornalisti uccisi in guerra. Racconti già portati in vari teatri italiani dopo aver debuttato, nella maggior parte dei casi, a L’Aquila. Oltre ai brani recitati,il disco presenta otto brani inediti interpretati da Antonella Ruggiero e Federica Vincenti.

La presentazione al pubblico di Vitae è in programma 27 agosto nel corso della serata di gala che si terrà in Piazza Duomo a L’Aquila, appuntamento nel cartellone della “Perdonanza Celestiniana” con la partecipazione di Giorgio Pasotti, del Paolo Di Sabatino Trio, dei danzatori Leonardo Bizzarri e Claudia Marinangeli con le coreografie di Loredana Errico. La serata sarà condotta dalla giornalista Mila Cantagallo.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.