Previsioni meteo Abruzzo del 5 agosto

Le previsioni meteo in Abruzzo di mercoledì 5 agosto: addensamenti e precipitazioni sparse

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una veloce perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto marginalmente le regioni centrali, favorendo un moderato aumento dell’instabilità su Toscana, Umbria e Marche dove sono in atto rovesci, anche a carattere temporalesco. Addensamenti e temporali in sviluppo nelle prossime ore potranno manifestarsi anche sulla nostra regione con possibili fenomeni di moderata intensità, in particolare sul settore adriatico. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire dalla giornata di venerdì, tuttavia nuovi episodi di instabilità potranno manifestarsi nel corso della giornata sulle zone montuose e sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e, localmente, sul Molise. Successivamente, alla base dei dati attuali, è prevista la progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali a partire da sabato e nel corso dei giorni successivi, favorendo un progressivo aumento delle temperature, con valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con addensamenti consistenti ad iniziare dall’Alto Aquilano e dal Teramano, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità. Nel corso delle prossime ore, inoltre, addensamenti consistenti potranno manifestarsi anche nel Pescarese e nel Chietino, con possibilità di rovesci temporaleschi, occasionalmente di moderata intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio saranno possibili ampie schiarite, tuttavia nel corso del pomeriggio tornerà ad aumentare la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti sulle zone montuose e sul versante adriatico con possibili precipitazioni, anche temporalesche, in miglioramento in serata/nottata.

Temperature: In diminuzione nel corso della giornata.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera. Possibili forti raffiche di vento durante i probabili temporali.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento.

— previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.