Pescara: Erika Alessandrini (M5s) lascia il posto a Marco Romano

Erika Alessandrini (M5s) lascia il Consiglio comunale di Pescara: al suo posto entra Marco Romano

Nell’aula consiliare del Comune di Pescara Erika Alessandrini, portavoce del M5S e neo eletta al Consiglio Regionale, questa mattina, giovedì 21 marzo 2024, ha annunciato le proprie dimissioni da consigliera comunale e capogruppo del M5S, lasciando così il posto a Marco Romano, primo dei non eletti della lista nelle elezioni del 2019.

«Una scelta legata alla mia volontà di non ricoprire contemporaneamente più ruoli istituzionali, perché, anche se sarebbe consentito dalla normativa vigente, questo si porrebbe in antitesi con i miei principi personali e con lo spirito di servizio che contraddistingue il Movimento a cui ho l’onore di appartenere», ha commentato Erika Alessandrini. «Lascio gli scranni del Consiglio comunale dopo 10 anni di lavoro e di battaglie, nelle quali ho cercato di mettere tutta la mia energia e la mia passione, ringraziando dal profondo del cuore tutti i cittadini per la fiducia e l’opportunità che hanno voluto riservarmi, permettendomi ora di iniziare un nuovo percorso per il bene del nostro Abruzzo.
Porto con me l’orgoglio di aver contribuito con il Movimento 5 Stelle a tracciare un solco con l’approvazione di provvedimenti importanti, seppur dall’opposizione. Ricordo la battaglia con cui, nella precedente consiliatura, abbiamo modificato il regolamento delle Commissioni consiliari per far sì che non fossero più un libero gettonificio, ma che fosse obbligatorio partecipare ai lavori per un tempo minimo per maturare il diritto al gettone di presenza. Oppure ai provvedimenti fatti approvare in questi ultimi anni, insieme ai colleghi Paolo Sola e Massimo Di Renzo, come il Question Time del cittadino e il bilancio partecipativo. Strumenti di democrazia e partecipazione attiva con cui siamo riusciti a portare gli ideali del Movimento all’interno delle istituzioni pescaresi.»

Per questi ultimi mesi di consiliatura pescarese a ricoprire il ruolo di consigliere comunale sarà Marco Romano, attivista del Movimento e segretario sportivo, con abilitazione a direttore sportivo.

«Per me è una grande emozione ma al tempo stesso una grande soddisfazione», ha commentato il neoconsigliere Marco Romano. «Metterò voglia ed esperienza a disposizione della città, lavorando al fianco di Paolo Sola e Massimo Di Renzo, amici ancor prima che, ora, colleghi. Un incarico che arriva a meno di tre mesi dalle prossime elezioni comunali, a cui cercherò di farmi trovare pronto in vista dell’impegno che richiederà questa prossima sfida.»

L’ufficialità della nomina è attesa per il prossimo 28 marzo, data in cui il Consiglio Comunale adotterà la delibera di surroga prendendo atto del passaggio di consegne.