Mare sporco Pescara: le preoccupazioni della Sib

Mare-sporco-Pescara

Mare sporco Pescara: le preoccupazioni della Sib. Dopo i risultati della analisi dell’Arta l’associazione dei balneatori teme per la prossima stagione turistica.

Mare sporco Pescara: le preoccupazioni della Sib Confcommercio dopo che le nuove analisi dell’Arta hanno rilevato che il mare risulta ancora non balneabile.

Il presidente del Sib-Confcommercio Riccardo Padovano afferma “ siamo preoccupati perché si rischia davvero di vanificare la prossima stagione turistica estiva e siamo arrabbiati perché malgrado le tante conferenze stampa, i tanti convegni e le riunioni fatte per sollecitare interventi strutturali su depuratori e scarichi abusivi ad oggi nulla è stato fatto”.

Il presidente dell’associazione dei balneari sollecita interventi decisi e immediati alla Regione Abruzzo e  a tutti gli Enti preposti affinché vengano affrontati i tanti nodi venuti alla luce negli ultimi mesi.

 Padovano dice “cosa si aspetta a intervenire sui depuratori che non funzionano? sugli scarichi abusivi che sono stati finalmente rivelati in questi giorni e ad avviare il dragaggio del fiume Pescara che anch’esso contribuirebbe ad attenuare l’inquinamento del mare? Su quest’ultimo punto avevamo anche dato la nostra disponibilità, alla presenza del Ministro Nencini, a partecipare ad un progetto compartecipato che mettesse in sinergia il dragaggio del Porto di Ortona con quello di Pescara per risolvere il problema e riqualificare anche il litorale eroso. Ma anche su questo non abbiamo avuto alcun segnale tangibile”.

L’associazione non crede più alle promesse ma vuole risposte concrete subito altrimenti darà vita ad una grande manifestazione di protesta che coinvolga operatori turistici, ambientalisti, comitati e cittadini per difendere il  mare.