L’Aquila: successo per la Fiera di San Massimo

Un grandissimo successo la Fiera di San Massimo che, causa Covid, era stata rimandata. Il ritorno dei banchi, circa 90, nelle vie del centro storico ha segnato la ripresa in città degli eventi fieristici.

Erano due anni che mancavano questi appuntamenti considerando anche che la fiera dell’Epifania, altro appuntamento tradizionale, era saltata.

Tanti ambulanti provenienti dal resto della regione e da regioni limitrofe e soprattutto tanti aquilani e turisti che hanno visto la presenza del mercato come un piccolo grande segno di normalità.

Una fiera che ha avuto un successo inaspettato seppur con banchi limitati proprio per le normative Covid. È stato il primo evento fieristico in Abruzzo dopo la fine delle restrizioni. La Fiva Confcommercio aveva organizzato tutto nei minimi dettagli. L’associazione guidata da Alberto Capretti sta già lavorando per la fiera della Perdonanza il prossimo 29 agosto e poi per quella dell’Epifania a gennaio.

È in corso intanto un confronto con l’amministrazione comunale per capire se c’è possibilità di organizzare dei mercatini più piccoli, artigianali, durante i weekend estivi o nei Cantieri dell’Immaginario.

L’obiettivo degli ambulanti ovviamente rimane il ritorno a Piazza Duomo, sua sede naturale. Si lavora per questo ma non accadrà prima dei lavori di restyling in piazza che potrebbero partire dopo l’estate.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.