L’Aquila: la Guardia di Finanza celebra il 6 aprile

L’Aquila: le celebrazioni per l’anniversario del sisma oggi si sono svolte anche nella caserma della Guardia di Finanza a Coppito.

Un 6 aprile lungo 12 anni. 12 anni di dolore ma anche di speranza. 12 anni di memoria, di ricordo, di ricostruzione. Il 6 aprile degli aquilani è un 6 aprile diverso da due anni. Senza condivisione, senza cerimonie collettive.

La prima tappa del ricordo è stata alla scuola della Guardia di Finanza a Coppito, dove la piazza d’Armi è stata chiamata piazza 6 aprile. C’è una targa che ricorda le vittime, realizzata dopo i solenni funerali di stato che furono celebrati proprio all’interno della scuola.

In quel punto è stata deposta una corona, alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi, del prefetto Cinzia Torraco, del Cardinale Giuseppe Petrocchi e del comandante della Scuola, il generale Cristiano Zaccagnini.

La struttura fu un prezioso quartier generale nel corso dell’emergenza terremoto. Molti uffici pubblici furono trasferiti li, compresa la prefettura, a causa dell’inagibilità delle sedi in centro. Li le riunioni infinite, le decisioni più importanti, lo spirito di solidarietà della Guardia di Finanza che aprì le sue porte anche agli sfollati, come ha ricordato il generale Zaccagnini nel fare gli onori di casa.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.