Domani riaprono le scuole, e i NAS controllano gli autobus

A 24 ore dalla riapertura delle scuole, resi noti gli esiti dei controlli dei carabinieri del Nas di Pescara sui mezzi di trasporto sia pubblici che privati in 10 aziende operanti a livello urbano e interurbano: nessuna traccia di Covid.

Le attività di ricerca del Coronavirus e i tamponi sulle superfici sono state condotte sui mezzi urbani e interurbani in circolazione e in partenza da Pescara e Chieti.

L’attività è stata svolta in collaborazione con i ricercatori del dipartimento di Tecnologia Innovative e Medicina dell’università d’Annunzio di Chieti-Pescara.

Le analisi invece sono state svolte nel laboratorio di Genetica molecolare del Cast dell’ateneo. I risultati hanno dato esito negativo per tutti i 24 tamponi processati, colti su superfici come pulsantiere per prenotazioni fermate, sedili e volante conducente. Nel corso dei controlli sui protocolli Covid adottati a bordo dei mezzi, in un solo caso, nell’Aquilano, sono state rilevate carenze lievi in materia di cartellonistica e presenza di sanificatori di un mezzo, che hanno comportato l’adozione di prescrizioni. Nel complesso le ispezioni hanno riguardato 18 autobus e sono state eseguite nelle quattro province abruzzesi.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.