La Valagro acquisita da Syngenta Group

Syngenta Group, società con sede in Svizzera leader mondiale nella scienza e nell’innovazione per l’agricoltura, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Valagro, azienda di Atessa leader nel settore biologico. La notizia è stata anticipata da Milano Finanza.

Secondo il quotidiano economico l’acquisizione è avvenuta attraverso la  business unit Syngenta Crop Protection.

“Valagro” – prosegue MF- “continuerà a operare come marchio indipendente all’interno del business di Syngenta Crop Protection. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti, ma si parla di un’acquisizione da diverse centinaia di milioni di dollari”.

Secondo quanto appreso da milanofinanza.it, l’acquisizione è avvenuta a un multiplo di 16 volte l’ebitda (31,943 milioni di euro nel 2019), quindi il prezzo messo sul piatto da Syngenta Group va oltre 500 milioni di euro.

Con sede ad Atessa, in Italia, Valagro serve clienti in tutto il mondo con una forte presenza in Europa e in Nord America, oltre a una presenza crescente in Asia, compresa la Cina, e l’America Latina. Vanta oltre 700 dipendenti, 13 filiali e 8 siti di produzione in tutto il mondo, con un portafoglio supportato dalle migliori capacità di ricerca e sviluppo biologico, produzione e commercializzazione.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.