Covid L’Aquila, alta l’attenzione dopo il primo caso di studente positivo

Covid a scuola: alta l’attenzione dopo il caso al liceo scientifico. A Malattie Infettive venti ricoverati. Il primario: le scuole andavano riaperte, attenzione ai comportamenti virtuosi fuori

Anche L’Aquila fa i conti con il primo caso di Covid a scuola e c’è una classe in quarantena assieme a qualche docente. In città ieri si è diffusa la notizia del caso di un ragazzo positivo di un primo del liceo scientifico Andrea Bafile. La notizia è stata poi confermata.

La scuola, come ha avuto modo di chiarire la preside Sabina Adacher, avvisata il 5 pomeriggio del caso ha subito attivato tutte le procedure.

La classe del giovane, che risiede in altro comune, è in quarantena come alcuni professori e i contatti più stretti. Tra questi ci sarebbe anche un ragazzo dell’Itis messo in sorveglianza.

La dirigente scolastica in mattinata non aveva confermato la notizia ma poi ha voluto precisare che la scuola ha seguito tutte le procedure, nessuna aula Covid piena, sanificazione effettuata e dunque lezioni regolari per gli altri. Nel reparto di Malattie Infettive intanto ci sono 20 ricoverati con polmonite da Covid ma la situazione si può definire sotto controllo.

In merito alle scuole il primario Alessandro Grimaldi afferma a chiare note che andavano riaperte e che le regole vengono seguite, piuttosto vanno aumentati i comportamenti virtuosi fuori perché il rischio è che un ragazzo asintomatico possa portare il virus in casa a genitori più anziani o nonni.